FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Psicologia dell’Abitare: dove Interior Design e Psicologia si incontrano
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Laura De Dilectis
14.210 visualizzazioni totali
In questo seminario, ideato da Laura De Dilectis, cercheremo di esplorare i legami fra psicologia e arte, analizzando le possibilità di utilizzare quest’ultima nella pratica clinica e nella psicoterapia. Vedremo dall’altro lato, come la psicologia possa legarsi ai diversi ambiti artistici e scopriremo come questi si influenzano ed amalgamano a vicenda, nel loro tentativo di esplorare, rappresentare e vivere l’esperienza umana.
Gli incontri avranno durata di 1 ora e 45 minuti ciascuno, e saranno moderati e animati da Laura De Dilectis.
“Tutte le vite sono, in un senso o nell’altro, delle vite mancate: l’arte è lì per soccorrere a queste mancanze. Se non ci fossero, l’arte non avrebbe più senso: non corrisponderebbe più a un bisogno.” Umberto saba a Elsa Morante.
Qual è il senso dello spazio che abitiamo, cosa può significare per noi la nostra casa? Ne parleremo con Donatella Caprioglio, psicoanalista infantile ed esperta in psicologia dell’abitare, e Carolina Pezzotti, architetto.
Architetto (Roma, 1991), si laurea all’Università degli Studi La Sapienza nel 2016 con l’architetto Orazio Carpenzano, elaborando una tesi, su un centro di ricerca sul recupero delle acque in aree desertiche, mediante la quale si aggiudica un riconoscimento con Lode. Si trasferisce in Spagna, a Barcellona, dove lavora nello studio di Agatha e Jordi Bellmunt.
Torna a Roma, inizia subito una collaborazione professionale con TAU, una realtà romana che si trovava in quel momento ad elaborare vari locali commerciali. Decide poi di entrare in una realtà più grande iniziando un apprendistato presso Vitolo Architetti ed acquisisce esperienza nella progettazione di residenze e piena gestione di direzione cantieri.
Nel 2019 decide di affrontare la libera professione. Nasce CP Atelier d’Art, una realtà individuale come da suo più grande desiderio. L’attività dello studio spazia in diversi campi: disegno urbano, architettura, interior design, disegno grafico, software e siti web. Attualmente lavora per vari clienti privati e collabora con diverse aziende attive in vari settori multidisciplinari.
Fra i suoi clienti compaiono IF experience, Stappamamma e Diro Case.
Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice.
Veneziana, vive tra la Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Medicina Bobigny Paris 13 “Tecniche di Sensibilizzazione all’Ascolto e Psicopatologia Del Neonato”.
Insegna alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e all’Ecole Superieure d’Architecture della Villette (Parigi) “Psicologia dell’Abitare” e tiene seminari sull’argomento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri.
Ha fondato il “Caffè con i Genitori” per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili. In Puglia ha creato “l’Accademia degli Inquieti”, luogo di incontro e scambi culturali di differenti orizzonti.
Specialista nell’infanzia, ha creato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di accoglienza e ascolto chiamati “LA PORTA VERDE” per genitori e bambini.
Di recente ha creato ” I Caffé dell’Abitare”, spazi virtuali aperti a tutti, per parlare del proprio abitare/abitarsi.
E’ impegnata nella formazione di professionisti in Italia e all’estero.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
172 reviews for questo corso
serena montereali –
Molto interessa
–
Seminario Interessante
Sara Ferri –
Interessante
–
Veramente interessante!
–
Veramente interessante!