0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Giuseppina Marruzzo
, Giusy Lalia
, Domenico Capogrossi
14.122 visualizzazioni totali
Karen Horney, da sempre interessata al continuo interscambio tra intrapsichico ed interpersonale, nel 1950 parlava di dipendenza morbosa.
Nei fenomeni di violenza di genere, gli atti violenti, lesivi verso l’altro, distruttivi e umilianti del carnefice si intrecciano con l’estrema remissione, il senso di impotenza, l’accondiscendenza morbosa, gli ingiustificati sensi di colpa di cui più o meno segretamente si sentono preda le vittime. Vi è in entrambi i casi un’alienazione del vero Sé, per cui da un lato si manifesterà esclusivamente un Sé ostile e violento, dall’altro un Sé impotente e remissivo, entrambi stretti in un legame di dipendenza morbosa.
Lo scopo di questo excursus è quello di aumentare la comprensione delle dinamiche interne e relazionali che la personalità arrogante vendicativa può intessere con il partner che di solito adotta una modalità remissiva. La risoluzione di rapporti del genere non può essere raggiunta soltanto mediante la protezione della vittima e l’allontanamento fisico dell’aggressore (atti comunque inizialmente indispensabili). La psicoanalisi rappresenta il mezzo migliore per risolvere i conflitti interni e conseguire in certa misura la libertà interiore.
Alcune immagini del film “Ti do i miei occhi” di Icìar Bollaìn ci aiuteranno a comprendere meglio le tematiche trattate dagli interventi.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
259 reviews for questo corso
Sabrina Crescente –
Interessante
Dorotea Corona –
Molto interessante
Letizia Ciabattoni –
Niente male
Naomi Angeletti –
Molto interessante
Ester Ellero –
Molto interessante!