0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Paolo Migone
, Vittorio Lingiardi
, Franco Del Corno
, FrancoAngeli Editore
14.532 visualizzazioni totali
Franco Del Corno e Vittorio Lingiardi, con Paolo Migone, autore di La terapia psicodinamica è efficace?, fanno il punto sugli sviluppi del concetto di efficacia della psicoterapia. È interessante notare che l’interesse dei ricercatori si è progressivamente spostato dall’efficacia verificata sperimentalmente (efficacy) all’efficacia riscontrata nella pratica clinica (effectiveness), ma anche all’efficienza (efficiency: rapporto costi/benefici), in una più ampia riflessione sul costo sociale dei malfunzionamenti psicologici e degli interventi intesi a ripristinare un funzionamento ottimale.
È il concetto di “cambiamento clinicamente significativo” a segnare il passaggio del soggetto da una popolazione disfunzionale (clinica) a una popolazione funzionale (non clinica). Un altro tema affrontato dai relatori è quello di patient satisfaction, ossia il benessere individualmente percepito che, nella valutazione dell’efficacia di un trattamento, deve costituire un parametro che si integra con i cambiamenti oggettivamente rilevabili. La tradizionale attenzione che la psicoanalisi e le terapie psicodinamiche rivolgono al “caso singolo” suggerisce la possibilità di una valutazione dell’efficacia che restituisca alla salute il suo significato di condizione di interesse, al tempo stesso collettivo e individuale.
Elementi di (dis)continuità tra modello psicoanalitico e terapie psicodinamiche contemporanee
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
233 reviews for questo corso
Nicola Milano –
Molto interessante e ben organizzato!
giorgia castagnoli –
il webinar è stato molto utile, spero ne vengano organizzati di simili. Io che sono una studentessa ancora in formazione, non ho effettivamente esperienza per quel che riguarda la psicoterapia e ascoltare maestri di questo genere mi ha permesso di farmi un’idea più ampia del termine. Grazie per questa possibilità.
Nicoletta D’Andrea (verified owner) –
Interessante, l’ora è volata!
Maria Deiana –
5 stelle.grazie
alessandro temperani –
Interessante