39,00 € IVA inclusa
Docenti:
Michela Balconi
2.612 visualizzazioni totali
Verso una cultura degli affettivi digitali? La prospettiva neuroscientifica: Neuroscienza delle Emozioni e Social Media
L’introduzione dei social media, con la nascita dei microblog, dei siti di social network e dei weblog, ha cambiato la modalità di trasmissione delle informazioni, che variano a seconda del tipo di social network utilizzato (ad esempio gli hashtag che possono essere utilizzati in twitter) e delle caratteristiche dell’utente.
Oltre alla comunicazione di informazioni di vario genere, i social network si possono inoltre dimostrare utili nella comunicazione di informazioni emotive: la comunicazione degli stati affettivi online appare essere un argomento prioritario per le recenti ricerche scientifiche. È stato infatti osservato che le comunicazioni emotive sui social, sia a sfondo positivo che negativo, attirano maggiormente l’attenzione degli utenti e provocano maggiori livelli di attivazione fisiologica, influenzando i meccanismi di feedback, di reciprocità, di partecipazione e i comportamenti di condivisione sociale, nonché incidendo sullo sviluppo delle principali funzioni mentali e cognitive degli individui.
In qualità di pratiche culturali, le emozioni “hanno un senso” nella cultura in cui sono prodotte, andando anche a costituire “online” specifiche sottoculture distintive.
Ma al contempo tali mezzi possono generare effetti contrapposti, creando forme di “contagio emotivo” a catena, del tutto incontrollate. Infatti tali sviluppi tecnologici dei media non generano solo un rapido scambio di informazioni e di opinioni ma favoriscono anche una condivisione emotiva media-dipendente a livello globale, conducendo allo sviluppo delle cosiddette “culture degli affetti digitali”. Come costrutto culturale, le culture degli “affetti digitali” sono intrinsecamente normative e intrise di relazioni di potere dove, a seconda del contesto, alcuni scenari emotivi vengono normalizzati a spese di altri.
Sulla base di tali premesse il Workshop “Neuroscienza delle Emozioni e Social Media” intende fornire alcune evidenze di base, con particolare riferimento a:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 reviews for questo corso
Annunziata Rizzi –
Eccellente
maria cristina tumiati (verified owner) –
Interessante