Autore

Lucia Bindellini

Laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE) presso l'università Tor Vergata di Roma - Facoltà di Medicina e Chirurgia, e diplomata in terapia della Psicomotricità dell'Infanzia e dell'Adolescenza nel 1987 presso la Società Italiana di Psicomotricità di Milano, della dott.sa Borgogno. Ha lavorato come terapista dal 1987, prestando servizio in strutture pubbliche e private, ha svolto attività psicomotorie in ambito educativo/preventivo in asili nido, scuole dell’infanzia e nel primo
ciclo della scuola primaria. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione di Terapista DIR®/FloortimeTM con Certificate of proficiency
(DIR 202), con ICDL Institute.

Ha ottenuto il diploma di applicatore di BRIGHT START, programma di educazione cognitiva precoce attraverso il gioco. E’ abilitata all’insegnamento del massaggio infantile (I.A.I.M.) e si è formata nel massaggio per bambini con bisogni speciali.
Ha partecipato al corso professionalizzante del test diagnostico ADOS – 2 per la valutazione dei disturbi dello spettro autistico.
Dal 2006 lavora in qualità di Terapista della neuropsicomotricità presso Aias di Milano onlus, istituto di riabilitazione privato convenzionato con sede a Pantigliate (Milano). Cofondatrice dello studio Professionale “PerFareUnAlbero” di Peschiera Borromeo (Milano) dove svolge l’attività professionale di TNPEE, all’interno di una equipe multisdiciplinare che si occupa della presa in carico integrata e individualizzata di bambini e adolescenti con disturbi con disturbi dello spettro dell’autismo, altri disturbi del neurosviluppo, disturbi della sfera affettiva, emotiva e comportamentale. Lo studio sostiene il lavoro multidisciplinare dell’equipe e gli operatori hanno come riferimento il modello DIR®/FloortimeTM.