FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Supervisione clinica in casi di adolescenti e giovani adulti. La psicoterapia psicodinamica integrata: un approccio flessibile
1.290 visualizzazioni totali
In base alla PPI (Psicoterapia Psicodinamica Integrata) l’approccio con gli adolescenti ed i giovani contempla doti di flessibilità, apertura ed autenticità del terapeuta che attraverso l’ascolto, la sensibilità empatica e la riflessività permette al giovane paziente di narrare il disagio emotivo e/o comportamentale che spesso viene visto dall’ambiente solo a disturbo conclamato in età adulta. La costituzione di una buona alleanza terapeutica rappresenta la base della costruzione di una relazione nuova capace di contenere gli elementi emotivi in eccesso del ragazzo e sostenendo la maturazione del sé come essere agente. Ciò avviene anche con il coinvolgimento della famiglia che, a vari livelli, dovrebbe collaborare, in un lavoro di squadra, nella stessa direzione del giovane paziente e del terapeuta: quella della messa in sicurezza, dell’autonomia e della responsabilità del giovane.
La supervisione clinica in casi di adolescenti e giovani adulti secondo la PPI (Psicoterapia Psicodinamica Integrata) è centrata sui bisogni particolari di questi ragazzi e della fase critica che attraversano, esprimendo il disagio attraverso il corpo, il comportamento impulsivo o l’isolamento. Uno spazio di riflessione sui casi proposti dai partecipanti o portati dal conduttore dove si analizzeranno gli effetti degli interventi psicologici effettuati e quelli, eventualmente, da prevedere, per ridurre le esperienze emotive non mentalizzate e disturbanti, e permettere lo sviluppo integrato di corpo e mente necessario per costruire il senso d’identità.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Reviews
There are no reviews yet.