La Vergogna. Da cenerentola delle Emozioni a filo conduttore del lavoro sul Trauma

16 ore | Nel corso di tratterà l’emozione della vergogna, che è stata definita “la cenerentola delle emozioni spiacevoli”, approfondendo in che modo, come terapeuti, dobbiamo essere consapevoli che essa può essere un ospite indesiderato che spesso rischia di rimanere invisibile compromettendo, a causa del mancato svelamento, il setting terapeutico.

 

Corso Ondemand

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Docenti:
Anna Rita Verardo  

  • 16 ore di formazione
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La vergogna è una fra le emozioni che negli ultimi tempi sta acquistando sempre maggiore centralità nel lavoro terapeutico.

La cornice teorica fornita dagli studi sulla teoria dell’Attaccamento e dagli studi di approccio cognitivo-evoluzionista ci insegna che il funzionamento mentale dell’individuo è definito dall’attivazione di sistemi motivazionali interpersonali (SMI) che sono attività mentali complesse, prevalentemente inconsce, che organizzano i comportamenti diretti verso una meta (Bowlby, 1969, 1982). 

Le reti neurali connesse alle attività dei sistemi motivazionali interpersonali sono localizzate nel sistema limbico e regolano la comunicazione tra i membri del gruppo sociale. Gli etologi hanno identificato alcune invarianti universali, tra cui i comportamenti per la definizione del rango sociale (sistema agonistico).

La vergogna é un’emozione che fa parte della sub-routine di resa del sistema agonistico.

Recenti studi (Mills e colleghi, 2008) affermano che bambini che hanno sperimentato frequenti e ripetuti vissuti di vergogna presentano, in modo significativo, maggiori livelli di cortisolo rispetto alla media. Questo dato indica che la vergogna è una emozione correlata ad un alto livello di stress e a limitate e disfunzionali capacità di fronteggiare le difficoltà. Alcuni studi (Amster e Vernon, 2008) affermano che intense emozioni di vergogna sono frequentemente riscontrabili nel Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).

La conseguenza diretta della vergogna è la difficoltà di condivisione del vissuto traumatico per la caratteristica stessa delle emozioni che lo accompagnano, infatti se spesso un terapeuta può trovarsi di fronte ad una richiesta di aiuto per difficoltà nella gestione della rabbia o per sentimenti eccessivi di tristezza, quasi mai invece si trova di fronte ad una persona che chieda di iniziare la psicoterapia per il fatto di sentire eccessiva vergogna.

La vergogna è stata infatti definita “la cenerentola delle emozioni spiacevoli” (Rycroft, 1970), pertanto, come terapeuti, dobbiamo essere consapevoli che può essere un ospite indesiderato che spesso rischia di rimanere invisibile compromettendo, a causa del mancato svelamento, il setting terapeutico.

 

Obiettivi Didattici 

Il training formativo ti permetterà di:

  • sviluppare conoscenze e consapevolezza circa il significato evoluzionistico e la psicopatologia della vergogna;
  • acquisire le più efficaci strategie per superare gli ostacoli che questa emozione comporta nell’alleanza terapeutica;
  • apprendere concretamente tecniche e strategie utili ad aiutare i pazienti a riconoscere i sintomi che hanno come origine la vergogna.

Programma 

Modulo 1 – Le origini della vergogna

  1. Dalla neurofisiologia all’auto-coscienza
  2. Rango sociale: l’alternativa evolutiva ai sistemi rettiliani di predazione, difesa e territorialità 
  3. La sequenza emotiva del sistema agonistico: le emozioni della sottomissione e della dominanza
  4. Il filo sottile che lega invidia e disprezzo
  5. Lutti e traumi: la rabbia da sfida come evitamento dell’umiliazione 

Obiettivi didattici del modulo

  • come può il sintomo del paziente essere elemento di comprensione del caso
  • come condurre un’intervista anamnestica per i sintomi che correlano con il sistema di rango

Modulo 2 – Esiti della vergogna

  1. Attaccamento e rango: quando il bisogno di aiuto viene considerato debolezza
  2. Stili d’attaccamento e maggiore rischio di attivazione dello SMI di rango
  3. L’esclusione dal gruppo sociale: semplice evento di vita o rischio per la sopravvivenza
  4. Un altalena drammatica dalla sottomissione alla dominanza: la violenza domestica 
  5. Il circolo della colpa e della vergogna: il suicidio 
  6. La personalità narcisistica: l’altra faccia della vergogna 
  7. Psicopatologia della vergogna: dal PTSD al Disturbo Borderline di Personalità 
  8. La metacognizione: strategie utili a dare empowerment al paziente riducendo il rischio di drop-out
  9. Esercitazione su casi clinici 

Obiettivi didattici del modulo

  • comprensione del caso attraverso la lente della vergogna
  • come rileggere alcuni disturbi e dare significato al funzionamento del paziente
  • come aiutare i nostri pazienti a diventare esperti della loro storia di vita

Modulo 3 – La vergogna nella relazione terapeutica

  1. La vergogna, presenza silenziosa nella stanza di psicoterapia: come accoglierla 
  2. Il sistema motivazionale agonistico come ostacolo nelle relazioni e nella psicoterapia
  3. Il giudizio nella stanza di terapia
  4. L’attivazione del SMI agonistico del terapeuta

Obiettivi didattici del modulo

  • riconoscere le trappole comunicative
  • riparare la rottura dell’alleanza dovuta all’attivazione del sistema di rango
  • riconoscere i segnali non verbali della vergogna: dalla postura alla prosodia

Modulo 4 – Il lavoro sulla vergogna 

  1. Da “Cenerentola delle emozioni” a filo conduttore del lavoro clinico 
  2. Il trauma relazionale e la vergogna 
  3. I segreti familiari ed il rischio di trasmissione transgenerazionale: il non detto che si annida nelle reti della memoria 
  4. Il lavoro sul trauma ed il superamento dell’autocritica. 
  5. Applicazione dell’EMDR allo SMI di rango
  6. Quando non ci sono ricordi: come aiutare il paziente che non sente emozioni
  7. Il disprezzo: l’altra faccia della vergogna 
  8. Il  superamento della vergogna: la strada verso la compassione
  9. Esercitazioni in aula

Obiettivi didattici del modulo

  • dall’obiettivo terapeutico alla pianificazione del lavoro clinico: i passi da fare
  • individuare i ricordi alla base dell’attivazione del rango
  • come elaborare i ricordi

Docenti


Anna Rita Verardo

Anna Rita Verardo, Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti,  membro del comitato europeo per l'applicazione dell'EMDR ai bambini ed agli...
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4 reviews for questo corso

  1. Maria Francesca Lo Verso

    Il tema si sposa con i miei interessi sul trauma

  2. Maria Francesca Lo Verso

    Sarei interessata

  3. yourspacedk.org (verified owner)

    Ho apprezzato l’esplorazione di questa emozione poco “raccontata” in terapia. Personalmente ho trovato meno approfondita la parte che ne prevede l’intervento, cosa a cui puntavo maggiormente. Presentazione molto ricca, forse vanno bilanciati contenuti e pratica :)

  4. Cinzia Miccinesi

    Utile in particolare per psicoterapeuti

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