Autore

Lorraine Hobbs

Lorraine M. Hobbs, M.A., è direttore e fondatrice dei programmi per i giovani, le famiglie e l'educazione presso il Centro per la Mindfulness della UCSD di San Diego. È terapeuta familiare ed ex direttore clinico di programmi di trattamento per adolescenti. Lorraine è certificata per l'insegnamento della riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR), dell'autocompassione consapevole (MSC) e della coltivazione della compassione, dell'altruismo, della ricerca e dell'educazione (CCT), un programma accreditato dall'Università di Stanford, creato da studiosi contemplativi e approvato dal Dalai Lama. È un'insegnante certificata del programma Humanize Contemplative Dyad Foundational Program, basato sulle ricerche della neuroscienziata sociale Tania Singer.
Lorraine è coautrice di due libri: Teaching Self-Compassion to Teens (Guilford Press, 2022) e The Self-Compassion Workbook for Kids (New Harbinger, 2023).
È anche mentore del percorso di certificazione MBSR presso l'UCSD Mindfulness Based Professional Training Institute.
Durante il suo incarico presso il Center for Mindfulness, ha progettato e implementato programmi di intervento basati sulla mindfulness per diverse fasce d'età, tra cui un programma sulla genitorialità compassionevole per genitori di bambini con autismo e altre patologie neurologiche.

È una pioniera della formazione all'autocompassione per genitori, adolescenti e bambini ed è coautrice del Mindful Self-Compassion Program for Teens & Young Adults (Programma di autocompassione consapevole per adolescenti e giovani adulti), adattato dal programma per adulti creato da Kristin Neff, Ph.D. e Chris Germer, Ph.D. Lorraine è cofondatrice del programma di formazione per insegnanti MSC-T e fornisce formazione agli insegnanti sul programma MSC-T in tutti gli Stati Uniti e a livello internazionale.
Il suo nuovo programma per bambini, A Friend in Me, programma di formazione sulla forza emotiva per bambini, è stato adattato in un modello di classe che utilizza l'intelligenza artificiale e un avatar per aiutare i bambini a coltivare le capacità di autocompassione.

Lorraine forma il personale delle ONG attraverso l'UNHCR in Ecuador e Mentte Cedat in Messico e fa parte del comitato consultivo di Mentte Cedat.