Marzia Albanese, Psicologa, psicoterapeuta specializzata nell’uso dell’EMDR (Livello II), della DBT-PTSD, della NET e del metodo TIST (Livello I).
Dal 2020 svolge attività clinica, di formazione e di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Roma e dal 2017 è impegnata presso vari enti ed associazioni nella presa in carico di rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili.
Dopo aver lavorato in diversi centri di prima accoglienza per la valutazione del PTSD e collaborato con il Centro Salute Migranti Forzati (SaMiFo) della ASL Roma 1, dove si è formata specificatamente nel trattamento del PTSD e CPTSD con la popolazione migrante nel setting multiculturale, ha successivamente svolto la sua attività clinica presso il servizio di psicoterapia dell’Associazione Crossing Dialogues per l’individuazione e la presa in carico terapeutica delle vittime di tortura e violenza intenzionale. Ha inoltre collaborato con il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) per l’individuazione dei soggetti vulnerabili all’interno del circuito di seconda accoglienza strutturando e attuando interventi psicoterapeutici in setting individuali e di gruppo.
Attualmente è psicoterapeuta di Medici per i Diritti Umani presso il Centro Clinico MEDU Psychè “Francesca Uneddu” di Roma.