79,00 € IVA inclusa
Docenti:
Clara Mucci
, Raffaello Cortina Editore
8.054 visualizzazioni totali
Titolo: Riparare il futuro. Come creare resilienza tra le generazioni
Autori: Clara Mucci
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pagine: 256
Pubblicazione: 05/2024
ISBN: 9788832856361
Lungi dall’essere una qualità innata dell’individuo o della società, la resilienza si sviluppa in un complesso di circostanze relazionali, sociali e culturali che si traducono sempre in meccanismi epigenetici, tali per cui la principale forma di protezione verso circostanze avverse future risulta essere l’attaccamento sicuro.
E come si costruiscono individui con attaccamenti sicuri? Curando i primi anni di vita, da un lato, con adeguate pratiche relazionali e sociali e, dall’altro, mettendo in sicurezza gli individui che sono stati esposti a relazioni traumatiche per lungo tempo.
Clara Mucci infatti mostra come traumatizzazioni, violenze, gravi deprivazioni, mancate elaborazioni del lutto e difficoltà nello sviluppo psicobiologico non siano innate, ma si trasmettano alle generazioni successive, creando cicli di ripetizione di abuso e violenza che sfociano nell’accanimento contro gli altri umani e persino contro l’intero pianeta. A questo si aggiunge l’aggravante che solo i traumi da mano umana, a differenza di quelli dovuti a catastrofi naturali o incidenti, creano quella struttura frammentata della mente che chiamiamo dissociazione, a cui si accompagna, oltre alla derealizzazione e spesso al diniego, la mancanza di memoria, rendendo più difficile e urgente intervenire.
Creare pratiche politiche, sociali e psicologiche di resilienza per spezzare queste dinamiche è possibile, ma implica consapevolezza, responsabilità e volontà di offrire risorse alle nuove generazioni e, allo stesso tempo, richiede di riparare il ciclo di ripetizione intergenerazionale che dobbiamo e possiamo interrompere. Connectedness, capacità di memoria, riparazione traumatica intergenerazionale sono forme necessarie e co-costruite per creare una “comunità di testimonianza” e contribuire a costruire un futuro ancora possibile, non solo per gli esseri umani, per tutto il pianeta.
Acquistando il LIBRO + ECM, ricevi in omaggio l’accesso per 12 mesi alle 2 ore di formazione con Clara Mucci
In questo corso si affronta l’analisi dei traumi causati dall’uomo all’interno delle differenze psicopatologiche rispetto a quelle causate da disastri naturali, con particolare attenzione alla dissociazione. Si imparerà a fare una diagnosi dei livelli traumatici e delle conseguenze neurobiologiche e psicologiche. Inoltre il corso tratterà la riparazione specifica all’interno della relazione terapeutica implicata dal trauma, anche come trasmissione intergenerazionale.
PESI Italia srl. è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento 421060
Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
L’evento ECM, e relativo Quiz, sarà attivo dal 15/06/2024 al 14/06/2025 su FormazioneContinuaInPsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”
L’evento ECM è aperto a tutte le Professioni
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 54 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!
Ti basterà:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Reviews
There are no reviews yet.