L’Approccio Umanistico Esistenziale nella Regolazione Emotiva e nella Crescita Personale

Il webinar esplora interventi psicoterapeutici integrati e in ottica umanistico-esistenziale volti a promuovere una migliore connessione del paziente con il proprio sé e a sviluppare le capacità di regolazione emotiva.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 14 ottobre 2024 al 14 ottobre 2024
(1 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.666 visualizzazioni totali

La regolazione emotiva rappresenta una dimensione fondamentale nelle risorse individuali e nella psicopatologia dell’adulto. Osserviamo spesso una difficoltà nello sperimentare, modulare e comunicare la propria esperienza emotiva all’interno di una finestra di tolleranza.

Questo può comportare una difficoltà nel paziente a immergersi nell’esperienza di sé, sia mentale sia corporea, con ricadute sulla comunicazione con il terapeuta e sull’alleanza terapeutica.

Verranno esplorati interventi psicoterapeutici integrati e in ottica umanistico-esistenziale volti a promuovere una migliore connessione del paziente con il proprio sé e a sviluppare le capacità di regolazione emotiva.

Inoltre, secondo Abraham Maslow, tra i fondatori della psicologia umanistica, l’adesione ai valori umani, la crescita psicologica e il superamento delle dinamiche psicologiche di base non risolte sono tappe necessarie per portare la persona a una condizione di salute e benessere esistenziale.

La prospettiva umanistica sulla persona, che trova nella dinamica organismica della tendenza attualizzante uno dei suoi tratti più caratterizzanti, si pone innanzitutto come un approccio alla elaborazione Bottom Up.

L’attività di conoscenza che l’essere umano ha di se stesso è quindi prodotta da uno stimolo fisico, che nasce dal corpo attraverso una neurocezione che si trasduce in un sentire emotivo e cognitivo, dando luogo a una risposta che permette al nostro organismo di ricalibrarsi secondo un principio omeostatico e adattogeno.

Attraverso l’utilizzo dell’approccio dimensionale umanistico esistenziale, è possibile condurre la persona verso una maggiore consapevolezza dei propri bisogni psicologici di base, necessaria per il superamento degli aspetti più nevrotizzati, accompagnandola in un processo di crescita psicologica integrata alla scoperta e all’introiezione dei valori umani come fattori motivazionali esistenziali orientanti.

N.B. A causa di problemi personali il dott. Finetti sarà sostituito dalla dottoressa Filastro.

Data e ora 

Il webinar si terrà Lunedì 14 Ottobre 2024, dalle ore 18 alle ore 20

Questo è il secondo incontro del ciclo organizzato in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale IPUE.

Docenti


Andrea Fontana

Andrea Fontana. Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Ricercatore a tempo determinato (RTD-A) presso l’Università LUMSA in Psicologia Clinica dove insegna Elementi di...
Vai al Profilo di Andrea Fontana
Antonella Fìlastro

Antonella Fìlastro

Antonella Fìlastro è Direttore e Rappresentante Legale della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Esistenziale “IPUE Luigi De Marchi”. Psicologa, Psicoterapeuta, Psico-Oncologa....
Vai al Profilo di Antonella Fìlastro
Alessio Finetti

Alessio Finetti

Alessio Finetti è Psicologo, Psicoterapeuta di formazione Umanistica Esistenziale, Laureato in Filosofia, Docente IPUE.
Vai al Profilo di Alessio Finetti
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

1 review for questo corso

  1. Antonio

    sono curioso e interessato alla trattazione del tema

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Gratuito
Corso attivo dal 14 ottobre 2024 al 14 ottobre 2024

  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.