MASTERCLASS - Genogramma e Lavoro sulle Dinamiche Relazionali

Le storie familiari e relazionali, fatte di fili intrecciati che tengono insieme generazioni e che, in qualche modo, continuano ad influenzare il presente, sono un elemento chiave del lavoro clinico. Quale che sia l’approccio. Quali che siano le utenze servite.

 

Ogni legame, ogni ferita, ogni sguardo e ogni silenzio racchiudono un significato profondo che plasma il modo in cui amiamo, l’immagine che abbiamo di noi stessi e la nostra capacità di sentirci davvero al sicuro, sia con gli altri che con noi stessi.

Le dinamiche familiari sono il terreno in cui prendono vita le emozioni più intense: la gioia di un legame che nutre, il dolore di una separazione, l’estraneità in un’adozione, la sfida di ridefinire il proprio ruolo di genitori e di figli, i conflitti e le triangolazioni nei divorzi o nelle relazioni genitore-figlio.

Ogni ferita relazionale lasciata in sospeso non solo influisce sul presente, ma può ripetersi, come un’eco, nelle generazioni future. Eppure…

… è proprio qui che si nasconde una delle opportunità più potenti del lavoro terapeutico: aiutare le persone a ricostruire una base sicura, a riscrivere i propri copioni relazionali e a scoprire nuove modalità per vivere l’intimità e l’amore.

 

Conoscere e poter lavorare con le dinamiche relazionali e familiari è molto più di un intervento terapeutico: è un’opportunità per creare un nuovo capitolo di speranza e di crescita per chi, pur avendo subito fratture e perdite, desidera ancora credere nella possibilità di costruire legami autentici, basati sul rispetto, sull’integrazione e sulla cura.

In questo straordinario percorso, con il contributo di grandi esperti nazionali e internazionali, imparerai a leggere queste dinamiche, a riconoscerle nelle narrazioni e nei non detti, a comprenderne l’impatto e a saperne utilizzare il potenziale!

Sarai in grado di aiutare ogni tuo cliente a trasformare le proprie relazioni, per smettere di essere prigioniero delle dinamiche disfunzionali e trovare, finalmente, la libertà di vivere una vita affettiva più piena, consapevole e autentica.

N.B. Le 46 ore di Master Class rilasciano 40 ECM !

– MASTERCLASS INTERNAZIONALE – 

GENOGRAMMA E LAVORO CON LE DINAMICHE RELAZIONALI

Valore di 497€

Fino a mercoledì 20 novembre 2024 a soli 198,80€ — Un Incredibile Risparmio!

Le 46 ore di corso rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.

Ottieni 40 ECM in modalità FAD Asincrona.

Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea o sottotitolazione in italiano

COSA TROVERAI IN QUESTA  MASTERCLASS 

 

Con questa Masterclass, acquisisci strumenti e conoscenze fondamentali per lavorare efficacemente con le complesse dinamiche relazionali, che influenzano profondamente il benessere psicologico e relazionale dei clienti.

Ecco cosa acquisirai partecipando:

  • Competenza nell’uso del Genogramma
    Imparerai a utilizzare il genogramma come una vera e propria “radiografia” delle relazioni intergenerazionali. Questo strumento ti permetterà di identificare schemi relazionali, traumi e alleanze che possono spiegare molti comportamenti attuali e fornire una base solida per il percorso terapeutico.

  • Strumenti per la Gestione dei Confini Familiari
    Svilupperai abilità per guidare i clienti nell’impostazione di confini sani e protettivi nelle relazioni familiari.

  • Approfondimenti sull’Adozione e la Legittimazione dell’Appartenenza
    Scoprirai come aiutare i bambini adottati a costruire un senso di appartenenza e a integrarsi nella loro nuova famiglia, affrontando le sfide psicologiche legate all’identità e alla loro storia di vita.

  • Tecniche di Regolazione Emotiva e Psicosomatica
    Apprenderai come la regolazione emotiva e la co-regolazione possano influire positivamente sui legami familiari e sull’intimità, utilizzando tecniche psicosomatiche e di neurocezione per migliorare il benessere complessivo dei clienti.

  • Strategie di Intervento nei Conflitti Inter-Genitoriali
    Imparerai come cogliere e gestire le risposte dei bambini ai conflitti tra genitori, utilizzando queste reazioni come risorse per favorire il loro benessere e la loro crescita emotiva.

  • Competenze per Affrontare Divorzi e Separazioni
    Capirai l’impatto e i possibili effetti delle separazioni familiari e dei divorzi, trattando tematiche come l’alleanza disfunzionale tra un genitore e il figlio contro l’altro genitore, attraverso un approccio terapeutico mirato.

  • Approccio Integrato per le Relazioni Contemporanee
    Ti sarà offerta una visione innovativa delle “nuove monogamie” e delle strutture relazionali moderne, permettendoti di rispondere ai bisogni delle coppie e delle famiglie contemporanee con interventi terapeutici adatti e aggiornati.

  • Comprensione dell’Orientamento tra Pari e il Ruolo dei Genitori
    Esplorerai come riequilibrare le relazioni adulto-bambino e tra pari, per alleviare il senso di stress nei bambini e restituire ai genitori e agli insegnanti un ruolo potenziante.

  • Integrazione della Co-Regolazione nell’Attaccamento
    Esplorerai tecniche di co-regolazione e attaccamento per aiutare i clienti a guarire dai traumi infantili, sviluppando compassione e riducendo la vergogna legata alle ferite dello sviluppo.

  • Una Prospettiva Terapeutica Centrata sul Terapeuta
    Sarai guidato nell’adozione di un approccio che vede il terapeuta come elemento centrale della relazione terapeutica, offrendo strumenti per rafforzare l’efficacia terapeutica e l’empatia.

Questa Masterclass offre una preparazione approfondita per affrontare le sfide delle relazioni e familiari, migliorando la tua efficacia terapeutica e fornendo ai clienti percorsi di crescita, autonomia e guarigione emotiva.

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IL GENOGRAMMA… MA NON SOLO!

Il genogramma è uno degli strumenti più conosciuti, ma spesso solo superficialmente e per questo motivo spesso non ne vengono sfruttate tutte le potenzialità.

Questa Masterclass è la tua porta d’accesso ad una comprensione più profonda e completa della storia familiare del cliente, per affrontare traumi e complessità delle relazioni, schemi e modelli pluri-generazionali. 

Imparerai a riconoscere e lavorare con la storia e i legami familiari, comprendendo anche oltre l’esplicito, come questi fattori influiscano profondamente sul comportamento relazionale, sugli attaccamenti e sui conflitti attuali.

Non perdere l’occasione di rendere la tua pratica terapeutica più efficace e mirata!

IL GENOGRAMMA COME STRUMENTO CLINICO PER LE RELAZIONI

Il Genogramma è un potente strumento di esplorazione delle relazioni familiari, che permette di mappare e visualizzare i legami intergenerazionali, favorendo una comprensione approfondita dei modelli relazionali ereditati.

Il Genogramma consente al cliente di esplorare la propria storia e individuare le dinamiche ripetitive e i nodi irrisolti che influenzano le sue relazioni attuali.

Caratteristiche del Genogramma:

  • Rappresentazione Grafica delle Relazioni Familiari
    Il Genogramma consente di rappresentare visivamente le connessioni tra i membri della famiglia e le dinamiche emotive che li legano, rendendo evidenti alleanze, conflitti e modelli di comportamento che si ripetono attraverso le generazioni.
  • Esplorazione dei Pattern Comportamentali e Relazionali
    Attraverso il Genogramma, è possibile riconoscere schemi emotivi e comportamentali che attraversano la storia familiare e che influenzano il presente. È uno strumento che offre al terapeuta la possibilità di identificare tendenze ricorrenti, traumi non risolti e ruoli che il cliente potrebbe inconsciamente replicare.
  • Riflessione sulle Relazioni di Attaccamento e sulle Alleanze Familiari
    Il Genogramma permette al cliente di esplorare le proprie radici affettive, comprendendo meglio i legami di attaccamento, le aspettative intergenerazionali e le dinamiche di lealtà familiare, che spesso si ripercuotono nelle relazioni attuali, sia in famiglia che nella coppia.
  • Strumento Clinico Versatile per la Comprensione Relazionale
    Utilizzabile sia in terapia individuale che di coppia, il Genogramma facilita la consapevolezza dei legami familiari, aiutando il cliente a distinguere le influenze esterne dal proprio vissuto individuale e a sviluppare relazioni più sane e consapevoli.
MA NON BASTA!

Sappiamo che al di là della comprensione delle strutture e dell’impatto delle precedenti generazioni sulla storia del cliente, è importante comprendere le dinamiche interne e gli script relazionali dei sistemi familiari.

Abbiamo creato questa Masterclass per offrirti una prospettiva ampia, da diverse angolazioni, con contributi che ti forniranno le competenze non solo per comprendere, ma anche per lavorare sulle dinamiche relazionali! 

PERCHÈ PARTECIPARE ALLA MASTERCLASS 

Perché Partecipare a Questa Masterclass sulle Dinamiche Familiari e Relazioni Contemporanee? 

  • Approccio Integrato e Multidisciplinare
    Questa Masterclass offre una prospettiva unica che unisce discipline e approcci innovativi, tra cui psicoterapia familiare, teoria polivagale e tecniche di co-regolazione. È l’occasione per accedere a conoscenze all’avanguardia che forniranno una comprensione approfondita delle dinamiche relazionali complesse.
  • Strumenti Pratici e Applicabili in Terapia
    Con l’aiuto di esperti di fama internazionale, apprenderai strumenti e tecniche pratiche per lavorare con individui, coppie e famiglie. Dal genogramma alla costruzione di confini sani, ogni sessione è progettata per arricchire il tuo lavoro terapeutico e migliorare l’efficacia del tuo intervento clinico.
  • Formazione Avanzata con Relatori di Eccellenza
    I professionisti che guideranno la Masterclass sono esperti internazionali. Le loro esperienze e ricerche offrono un’opportunità di apprendimento esclusiva, che integra teoria e pratica clinica. È una possibilità unica per apprendere dai migliori e ampliare le tue competenze.
  • Comprensione Approfondita delle Relazioni Familiari e dei Traumi
    Partecipare ti permetterà di esplorare e comprendere come il trauma, i conflitti familiari e le dinamiche disfunzionali influiscono sulla vita dei clienti. Conoscere questi aspetti è fondamentale per chi desidera intervenire con sensibilità e precisione nei percorsi di guarigione e di integrazione emotiva.
  • Supporto per Lavorare con Singoli, Famiglie, Bambini e Coppie
    La Masterclass ti fornirà un supporto pratico per affrontare situazioni cliniche complesse, come l’adozione, il divorzio, le nuove strutture familiari e i traumi evolutivi. Se lavori con bambini, adolescenti o coppie, questa formazione offre strategie per accompagnare i tuoi clienti nella costruzione di legami più sani e autentici.
  • Aggiornamento Costante e Completo
    La Masterclass copre i temi più attuali e le problematiche emergenti nelle relazioni familiari e di coppia. Ti  permette di comprende le nuove modalità relazionali. È un’opportunità di aggiornamento indispensabile per i professionisti che vogliono rimanere al passo con le sfide relazionali della società contemporanea.

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GENOGRAMMA E LAVORO CON LE DINAMICHE RELAZIONALI

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PROGRAMMA

11 Moduli di Alta Formazione (38 ore) + 1 BONUS (8 ore)

MODULO 1

Il Genogramma. Un viaggio alla scoperta delle influenze familiari

Aurora Rossi

In questo primo modulo, intraprenderai un viaggio all’interno delle storie familiari e delle influenze generazionali che modellano i legami e le personalità. Il genogramma si rivela uno strumento prezioso per esplorare a fondo la struttura familiare, permettendo un’analisi dettagliata e completa delle dinamiche interpersonali. 

Attraverso il genogramma, acquisirai un modello pratico e versatile, applicabile sia a scopo diagnostico che terapeutico, per studiare l’evoluzione storica della famiglia, riconoscendo eventi significativi, relazioni, vissuti emotivi, resilienza e capacità di adattamento al cambiamento.

Cosa imparerai sul Genogramma familiare?

Questo modulo ti permetterà di acquisire competenze pratiche per indagare: 

  • il tipo di relazioni che intercorrono tra i vari componenti della famiglia; 
  • gli eventi importanti che si verificano nella famiglia; 
  • la capacità della famiglia di adattarsi ai cambiamenti;
  • i modelli familiari che si ripetono;
  • i miti ed i riti familiari. 

Questo corso sul genogramma familiare è composto da una parte teorica in cui verranno identificati i modelli teorici di base sui quali si fonda il genogramma e una parte pratica in cui verrà affrontata la costruzione e l’interpretazione del genogramma trigenerazionale.

Inoltre, potrai accedere a esercitazioni pratiche per imparare a somministrare il genogramma.

Nello specifico, approfondirai: 

  • La costruzione del genogramma: struttura e simboli 
  • La raccolta della storia familiare 
  • La costruzione delle relazioni e dei legami 
  • Interpretazione del genogramma: analisi della struttura familiare 
  • Interpretazione del genogramma: ciclo vitale e modelli di funzionamento 
  • Interpretazione del genogramma: i triangoli e le dinamiche relazionali 
  • Genogramma individuale, di coppia e familiare

MODULO 2

Come i confini possono salvare le tue relazioni familiari

Nedra Glover Tawwab

Quando venne lanciato nel 2021, il libro della terapeuta Nedra Glover Tawwab, Set Boundaries, Find Peace, divenne istantaneamente un bestseller.

Mentre 1.5 milioni di follower su Instagram reclamavano la sua saggezza clinica, è diventata un’ospite molto richiesta in talk show come il Jada Pinkett Smith’s Red Table Talk ed il Good Morning America.  Ha proseguito creando molti strumenti basati sulla ricerca per favorire le relazioni salutari, che sono stati evidenziati in su riviste molto popolari, fra cui il The Guardian e Vice ed in numerosi podcast, compreso Good Life Project e Therapy for Black Girls.

 

In questo modulo, la docente, esplorerà i trend più recenti di esclusione dei membri della famiglia e dell’etichettamento delle persone e delle relazioni come “tossiche”.

 Portandoci all’interno di cosa realmente risiede al centro delle dinamiche familiari problematiche, ci offrirà una panoramica chiara per identificare i pattern familiari disfunzionali e scegliere il miglior percorso da utilizzare.

MODULO 3

I bambini adottati: storie di appartenenza e legittimazione

Alessandra Santona

La possibilità di integrare le proprie esperienze affettive, relazionali e l’appartenenza a due storie familiari dipende da un processo dinamico e flessibile che non si esaurisce in un passaggio di informazioni dai genitori al figlio, ma rimanda alla necessità, per il bambino adottato, di trovare un ambiente caratterizzato da empatia, sensibilità e vicinanza emotiva.

Quando l’esperienza di sviluppo è stata costellata da separazioni dalle figure di riferimento primarie diventa indispensabile, inoltre, un percorso contraddistinto dall’accettazione reciproca delle diversità, che privilegi il dialogo, la disponibilità e la spontaneità.

Per un bambino adottato è indispensabile che i suoi genitori e gli adulti di riferimento significativi abbiano la capacità, nelle differenti fasi evolutive, di raccontare, raccontarsi. È solo attraverso questo possibile “incontro” tra le storie costruite nelle generazioni che il bambino potrà ritrovare la legittimazione di sé e dell’appartenenza nella famiglia adottiva, diventando protagonista della narrazione familiare.

Obiettivi didattici:

  • Acquisizione di una lettura multigenerazionale del processo adottivo
  • Approfondimento delle modalità comunicative nell’adozione
  • Conoscenza degli effetti della comunicazione aperta sul benessere del figlio adottato e del genitore adottivo
  • Conoscenza della centralità ruolo del bambino nei contesti di intervento

MODULO 4

Legami familiari e intimità: psicoterapia della regolazione emotiva e psicosomatica

Vincenzo Caretti

Vincenzo Caretti tratta della regolazione emotiva e psicosomatica attraverso la psicoterapia, con un focus specifico sulla neurocezione.

La neurocezione è descritta come un sistema di allarme innato che rileva rapidamente gli stimoli minacciosi nell’ambiente, attivando strutture limbiche come l’amigdala e l’insula, e portando a risposte immediate prima della consapevolezza cosciente.

La disregolazione della neurocezione può portare a una percezione cronica di minaccia e a difficoltà nella regolazione emotiva e nella co-regolazione sociale, promuovendo una dissociazione dell’intimità. Questa dissociazione si manifesta come una disconnessione nelle relazioni interpersonali, influenzando negativamente il benessere e la sicurezza del cliente.

Sarà data particolare attenzione all’impatto dell’iperprotezione genitoriale, definita come “genitorialità elicottero”, che può essere considerata una forma di abuso.

Questo comportamento genitoriale è spesso una risposta a una disregolazione dell’ansia da separazione e può portare a una maggiore insicurezza nei figli, influenzando negativamente la loro capacità di esplorare il mondo e formare relazioni intime.

MODULO 5

Cogliere la risposta del bambino al conflitto inter-genitoriale e farne uso

Wai Yung Lee

In questa presentazione, la dott.ssa Wai Yung Lee introdurrà il suo protocollo di assessment familiare, che è progettato specificamente per dimostrare l’interconnessione fra la manifestazione dei sintomi infantili e la dinamica inter-genitoriale.

Tale protocollo è uno strumento clinico che può essere utilizzato per l’esplorazione ed il trattamento terapeutico. Attraverso la misurazione delle risposte psicologiche infantili, così come i cambiamenti nella loro frequenza cardiaca, nella temperatura periferica e nella conduttanza cutanea, in risposta ai conflitti inter-genitoriali, i terapeuti possono utilizzare tali punteggi relativi all’arousal per stimolare la voce dei bambini durante le sessioni familiari congiunte e orientarsi nel processo clinico.

Il protocollo permette inoltre ai terapeuti di accedere alle risorse personali dei bambini per alleviare il loro stress e quello delle loro famiglie.

Obiettivi didattici:

  • Applicare il protocollo di assessment per accedere alle risorse del bambino per l’esplorazione ed il trattamento terapeutico;

  • Ampliare “la voce dei bambini” nel trattamento dei conflitti inter-genitoriali;

  • Utilizzare i concetti di assessment e trattamento delineati nel protocollo, per affrontare lo stress infantile nel contesto familiare.

MODULO 6

Separazioni precoci nella fase della costruzione della famiglia

Silvia Mazzoni

In questo modulo con Silvia Mazzoni, verranno trasferite le conoscenze che derivano dai progressi degli ultimi venti anni nella ricerca sulla fase perinatale.

I futuri genitori completano il loro svincolo dalle famiglie di origine e devono sviluppare un’autorità personale coerente con la generatività e genitorialità. 

Sono frequenti in questa fase disturbi affettivi perinatali delle donne e degli uomini che richiedono risorse per moderare il rischio di una regressione e di un fallimento nell’assunzione di responsabilità genitoriale e cogenitoriale.

Nel caso di una separazione, i professionisti necessitano di competenze e tecniche specifiche per favorire il raggiungimento di obiettivi molto importanti dal punto di vista della prevenzione:

  • divenire famiglia durante la separazione della coppia;
  • sviluppare solidarietà e impegno cogenitoriale;
  • garantire la definizione di un contesto di accudimento adeguato per lo sviluppo di un figlio nella fase 0-3 anni.

MODULO 7

Le nuove monogamie: gli interventi terapeutici per le strutture relazionali contemporanee

Tammy Nelson

Le relazioni moderne hanno molte forme e le coppie le creano intenzionalmente, concentrandosi su onestà, trasparenza e uguaglianza

Ciò che accomuna tutte queste scelte relazionali è il dilemma dell’integrità personale e relazionale. 

Come fanno le coppie a negoziare l’impegno, a mantenere le promesse e a trovare allo stesso tempo la libertà sessuale personale?

Questo workshop esamina le relazioni contemporanee e aiuta i clinici a guidare le coppie a creare accordi monogamici sostenibili e flessibili che contribuiscano positivamente al cambiamento relazionale.

I partecipanti scopriranno come:

  • Esplorare i nuovi tipi di monogamia e di relazioni aperte e il modo in cui le coppie li stanno creando. 
  • Identificare come aiutare i clienti a co-costruire i loro accordi relazionali ideali.
  • Fornire una guida non giudicante a coloro che interrompono i propri accordi relazionali e hanno difficoltà a rappresentare la propria visione ideale della monogamia moderna.
  • Esaminare i propri pregiudizi e contro-transfert relativi alle relazioni non tradizionali.
  • Comprendere le relazioni aperte, utilizzando la “definizione in tre parti” e come vengono influenzati i partner, che sono coinvolti in una relazione matrimoniale o di coppia impegnata.
  • Identificare perché l’attuale modello terapeutico non funziona per la monogamia moderna e perché può addirittura traumatizzare i clienti.    
  •  Identificare le tre fasi del trattamento dei problemi relativi alla monogamia, tra cui la fase della crisi, dell’insight e della visione
  • Scoprire la differenza tra monogamia implicita ed esplicita .
  • Sviluppare nuove strategie per i piani di trattamento dopo le rotture della monogamia, includendo l’impegno relazionale, sostenibile a lungo termine.

MODULO 8

Danni evolutivi: quando un figlio deve allearsi con un genitore contro l’altro

Silvia Mazzoni

Le conoscenze che verranno trasferite in questo modulo fanno riferimento ai risultati della ricerca basata sull’osservazione della dinamica triangolare nei rapporti genitori-figli.

La famiglia unita definisce diversi tipi di coinvolgimento dei figli nella dinamica della coppia genitoriale e la separazione può amplificare o produrre disfunzioni tipiche.

I figli manifestano un coinvolgimento nella dinamica conflittuale che può impedire l’equidistanza e il diritto a mantenere un doppio riferimento rispetto ai genitori.

In questo quadro acquisirai competenze e tecniche per la diagnosi dei diversi tipi di triangolazione e dello stile di coinvolgimento dei figli, senza trascurare la dinamica di resistenza/rifiuto verso un genitore.

MODULO 9

Arielle Schwartz

Attaccamento e co-regolazione nella terapia: un approccio integrato per la guarigione

Arielle Schwartz

Il trauma dell’attaccamento è il risultato di schemi genitoriali imprevedibili, negligenti e/o abusivi durante l’infanzia e la prima infanzia.

Le lesioni da attaccamento sono state classificate come insicure-ambivalenti, insicure-evitanti o disorganizzate. Sebbene questi stati sorgano come manifestazioni di strategie di sopravvivenza, queste non sono affatto inflessibili o fisse per la vita.

Come terapeuti, possiamo creare un ambiente favorevole per affrontare tali lesioni da attaccamento attraverso la relazione terapeutica, in modo da aiutare i clienti a creare vite e relazioni soddisfacenti in età adulta.

Dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che così come non esiste il genitore perfetto, non esiste nemmeno un terapeuta perfetto. Per poter lavorare con successo con i traumi della prima infanzia, i terapeuti devono essere consapevoli di come le lesioni personali e di attaccamento irrisolte possono contribuire a creare punti ciechi nel processo terapeutico.

In questo Modulo coinvolgente e pratico, di 3 ore, la dottoressa Arielle Schwartz ti mostrerà come poter aiutare i tuoi clienti a recuperare le loro vite dai traumi infantili, approfondendo la compassione e riducendo la vergogna che spesso accompagna le ferite dello sviluppo.

La Dottoressa Schwartz presenta un approccio basato sulla resilienza, che applica la ricerca sul recupero del trauma per formare un modello di trattamento del trauma basato sulla forza che include la terapia EMDR, la psicologia somatica, il lavoro sulle parti e la psicoterapia relazionale.

Obiettivi formativi

Nello specifico, potrai apprendere:

  • Co-regolazione come base per la guarigione del trauma da attaccamento
  • Esempi di interventi top-down e bottom-up nel trattamento dei traumi
  • Come valutare la dissociazione e identificare le parti o gli stati dell’Io del paziente
  • Strategie efficaci per lavorare con i ricordi preverbali
  • Articolare le sei fasi delle risposte al trauma all’interno della neurobiologia del PTSD in relazione al trattamento clinico
  • Esplorazione degli interventi relazionali per la vergogna
  • Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

MODULO 10

Gabor Maté

Orientamento tra pari: perché i bambini sono stressati, perché i genitori e gli insegnanti sono depotenziati e come ristabilire un sano equilibrio nelle relazioni adulto-bambino

Gabor Maté

Fare il genitore e insegnare è oggi molto più difficile di un tempo e di quanto dovrebbe essere.

In “Hold On To Your Kids”, il dottor Gabor Maté, con lo psicologo dello sviluppo Gordon Neufeld, propone una visione provocatoria e importante del perché di questa situazione e di ciò che possiamo fare per migliorarla e per contrastare il fenomeno.

La radice del problema è che i bambini non guardano più agli adulti per il sostegno emotivo, l’insegnamento dei valori o il modello di riferimento. L’orientamento ai pari si riferisce alla tendenza dei bambini e dei giovani a guardare ai loro coetanei per orientarsi: per il loro senso del giusto e dello sbagliato, per i codici di condotta e per la loro stessa identità.

L’orientamento dei coetanei inteso in questo modo, mina la coesione familiare, sabota lo sviluppo sano e favorisce una cultura giovanile aggressiva e precocemente sessualizzata.

Questo intervento mira a riportare la genitorialità alla sua naturale base intuitiva e la relazione adulto-bambino alla sua giusta preminenza. 

I genitori devono riacquistare la loro naturale autorità, senza coercizioni, punizioni e conseguenze artificiali.

I bambini possono così essere protetti dal rischio di perdersi nel mondo emotivamente sterile e culturalmente arretrato dell’orientamento tra pari.

MODULO 11

Camillo Loriedo

La terapia della famiglia centrata sul terapeuta

Camillo Loriedo

Nel corso dell’ultimo secolo, la psicoterapia ha subito notevoli cambiamenti, non solo nello sviluppo di nuovi modelli, ma anche nella crescente attenzione rivolta al Sé del terapeuta.

Se inizialmente la soggettività del terapeuta veniva percepita come un’interferenza, negli ultimi decenni il focus si è spostato sul ruolo attivo del terapeuta nella relazione terapeutica.

Studi sul controtransfert, sull’alleanza terapeutica e sulla self-disclosure sottolineano l’importanza del terapeuta come elemento attivo e non neutrale nella terapia.

L’approccio centrato sul terapeuta, sviluppato da Loriedo nel 1978, si concentra sulla partecipazione e sulla comunicazione emozionale del terapeuta come strumenti per promuovere il cambiamento nel sistema familiare.

Alcuni principi chiave includono l’autenticità del terapeuta, la reciprocità empatica e l’integrazione delle emozioni e self-disclosure nella terapia.

Questo modello valorizza la presenza attiva del terapeuta, vedendolo non come figura neutra, ma come parte integrante e dinamica del processo di trasformazione familiare.

In questo modulo viene quindi esaminato il grado di partecipazione del terapeuta a partire dalle fasi di osservazione e di valutazione che influiscono sulle relazioni familiari fin dal momento in cui il terapeuta inizia a far parte, insieme alla famiglia, di un unico sistema.

Tra gli elementi chiave, con cui il terapeuta partecipa tanto nelle fasi diagnostiche che in quelle successive del processo terapeutico, vengono indicati aspetti del suo comportamento che sono spesso considerati marginali, come gli errori, le omissioni, le incongruenze epistemologiche, i comportamenti automatici, gli isomorfismi, le fantasie e le emozioni.

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BONUS

I Nonni, risorsa indispensabile in Famiglia e in Terapia

Maurizio Andolfi

I nonni sono figure essenziali nell’attaccamento primario, forniscono amore, cura, saggezza e stabilità emotiva alle generazioni più giovani della famiglia.

Giocano spesso un ruolo importante di mediazione dei conflitti tra la generazione dei loro figli e dei loro nipoti.

I nonni possono fungere da guida e supporto affettivo in periodi avversi dello sviluppo della famiglia, innanzitutto nelle crescenti situazioni di divorzi ostili e di potenziale danno psicologico nei confronti dei nipoti, siano essi bambini piccoli o adolescenti.

Sono presenze importanti in tutte quelle condizioni di criticità familiari come la situazione di crescita affettiva di bambini con un solo genitore, di adolescenti a grave rischio o di fronte a lutti improvvisi. Così pure sono presenze essenziali con nipoti adottivi o di fronte a fenomeni migratori della famiglia. Inoltre possono riconciliarsi con i propri figli proprio nella dimensione dell’essere nonni, come se la cura dei nipoti potesse riuscire a ridurre conflitti o distante generazionali.

Nonostante le innumerevoli funzioni che i nonni svolgono in famiglia, i nonni sono largamente trascurati come risorse positive quando viene richiesto un intervento in psicoterapia.

Di fronte a problemi e disordini psicologici e relazionali di bambini o adolescenti si privilegiano purtroppo interventi prevalentemente individuali, sia a livello farmacologiche che psicoterapeutico.

E anche laddove si riesca ad introdurre l’idea che un problema infantile o adolescenziale riguarda l’intera famiglia e che la terapia familiare sia il trattamento migliore, i nonni sono largamente trascurati. 

Contenuti formativi:
Nel corso del workshop verranno illustrate diverse situazioni di psicoterapia che includono i nonni anche con l’ausilio di materiale clinico video registrato del Prof Maurizio Andolfi.

Nella prima sessione il Prof. Andolfi illustra l’importanza dei nonni nel ciclo vitale della famiglia. Nella seconda parte  si concentra su come e quando invitare i nonni come consulenti speciali nel corso di una terapia con una famiglia in difficoltà o con una coppia in crisi o dopo il divorzio. 

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I commenti dei colleghi:

SimomosCommento al Modulo 1
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Conoscevo già il genogramma e in alcune occasioni mi è capitato di utilizzarlo, ho deciso di seguire il corso per approfondire l’argomento e in particolare per acquisire maggiore competenza nell’interpretazione. Ho trovato il corso molto ben strutturato e piacevole da seguire. A livello di costruzione del genogramma e raccolta di informazioni oltre ad avermi consentito di fare un ottimo ripasso di ciò che già sapevo mi ha permesso di mettere a fuoco alcuni aspetti che avevo un po’ tralasciato. Rispetto all’interpretazione, il contenuto del corso ha ampiamente soddisfatto la mie aspettative. Nel complesso mi ha permesso di utilizzare il genogramma con maggiore padronanza e di avere uno “schema”, seppure flessibile, da segui
Tommaso A.Commento al Modulo 1
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Corso ben progettato e strutturato, fornisce un valido strumento terapeutico
Daniela T.Commento al Modulo 1
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Corso completo e utile per avere una lettura relazionale del sintomo e restituirla all'utente.
Valentina D.Commento al Modulo 1
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Ottimo, il corso è completo e ti fornisce uno strumento eccezionale
Annarita L.Commento al Modulo 1
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Corso molto interessante e ben articolato e documentato. Sono molto soddisfatta
Jasmine C.Commento al Bonus
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Corso ricco di spunti di riflessione e coinvolgente. Il Prof. Andolfi è davvero un maestro! Attendo con curiosità il prossimo corso!
Laura A.Commento al Bonus
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ottimo corso grazie
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OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi della Masterclass sono:

  1. Comprendere e Applicare il Genogramma come Strumento Clinico
    Imparerai ad utilizzare il genogramma per analizzare le relazioni familiari in modo completo e approfondito, individuando legami, influenze intergenerazionali, conflitti e alleanze emotive.

  2. Esplorare le Dinamiche Relazionali nelle Coppie e nelle Famiglie
    Svilupperai le competenze per analizzare e gestire le dinamiche delle relazioni sentimentali e familiari, comprese le complessità legate a separazioni, divorzi e nuovi modelli relazionali.

  3. Riconoscere e Lavorare sui Pattern Comportamentali
    Individuerai modelli ripetitivi e pregiudizi relazionali, come alleanze disfunzionali e traumi non risolti, che si ripercuotono sul comportamento attuale dei clienti, promuovendo la consapevolezza e il cambiamento.

  4. Intervenire su Eventi Critici e Adattamento Familiare
    Comprenderai come la famiglia ha reagito e reagisce a eventi critici e transizioni, e potrai valutare la capacità di resilienza e adattamento, e offrire supporto per promuovere risposte più adattive.

  5. Sostenere le Famiglie in e dopo Situazioni Complesse (Adozioni, Divorzi, etc.)
    Acquisirai tecniche specifiche per lavorare con famiglie e bambini in contesti di adozione, separazione e conflitto inter-genitoriale, focalizzandoti sul senso di appartenenza e sulla legittimazione dell’identità individuale.

  6. Costruire e Mantenere Confini Sani nelle Relazioni
    Apprenderai l’importanza dei confini nelle relazioni familiari e svilupparai strategie per aiutare i clienti a stabilirli, migliorando l’autenticità e il rispetto reciproco.

  7. Promuovere la Co-Regolazione e la Regolazione Emotiva
    Imparerai modalità e tecniche di regolazione emotiva e co-regolazione per migliorare il benessere dei clienti e delle coppie, con particolare attenzione alla connessione tra corpo, emozioni e relazioni.

  8. Favorire una Comunicazione Aperta e Sicura tra i Membri della Famiglia
    Apprenderai strategie per facilitare una comunicazione aperta e rispettosa, in modo che ogni membro possa esprimere il proprio vissuto emotivo in maniera costruttiva.

  9. Comprendere l’Impatto dei Miti e dei Riti Familiari
    Studierai come miti e riti familiari influenzano l’identità e i valori dei membri, aiutando i clienti a costruire una visione più consapevole e autonoma della loro storia.

  10. Acquisire una Visione Sistemica delle Relazioni Individuali e Familiari
    Integrerai una prospettiva sistemica nella tua pratica terapeutica, e questo ti permetterà di vedere il cliente nel contesto delle sue relazioni e di promuovere un cambiamento che consideri l’intero sistema familiare.

Questi obiettivi formativi mirano a dotare i professionisti di strumenti avanzati e pratiche terapeutiche che favoriscono la comprensione profonda e il miglioramento delle relazioni familiari, sentimentali e interpersonali.

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PESI Italia srl . società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n°6888 accreditato dall’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

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