Questo Webinar nasce a partire dal libro edito da Alpes Italia “Sognare: una seconda opportunità” di cui il dott. Fargnoli è coautore.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Alpes Italia
, Amato Luciano Fargnoli
, Francesco Frigione
20 visualizzazioni totali
“Sognare ci consente di accedere ad un mondo, altro, rispetto ad un vivente incarnato, del quale il nostro corpo non avrebbe contezza. Una vera e propria ‘seconda opportunità esistenziale’. Attraverso le immagini del sogno avviene una mediazione tra un linguaggio, quello corrente della parola, e quello simbolico. E soprattutto tra la coscienza e l’inconscio. Lavorando sul sogno si passa dalla realtà della veglia (tridimensionale) a quella multidimensionale dell’inconsapevole. Sognare, quindi è una possibilità di dialogo tra le due dimensioni”
Cruciale nella terapia psicoanalitica è l’approccio a quella materia suggestiva e al contempo sfuggente che è la realtà onirica.
Di fatto questi fenomeni così sibillini danno ragione dell’intero funzionamento della psiche anche nello stato di veglia. Sognare significa affrontare la realtà e soggettivarla. Si tratta di un corpo a corpo continuo in cui l’immaginazione profonda, con il suo audace linguaggio mitico, traccia i contesti relazionali del sognatore, indica le sue paure, i suoi conflitti, le sue potenzialità nascoste, ponendolo di fronte a sfide e scelte.
L’ascolto del sogno implica una capacità di co-sognare da parte del terapeuta, un lasciarsi andare all’imprevedibilità e all’ignoto che il racconto del paziente propone. Solo allora egli potrà apportare un contributo nuovo al processo psichico che il paziente si trova ad affrontare. In questa prospettiva, una straordinaria opportunità è offerta dalla drammatizzazione dei sogni in un gruppo o all’interno del setting individuale, con il rientro da “svegli” nelle scene del sogno. Il presente intervento si sofferma con particolare attenzione proprio in merito a tale tecnica creativa.
Questo Webinar nasce a partire dal libro
edito da Alpes Italia
“Sognare: una seconda opportunità”
di cui il dott. Fargnoli è coautore.
Il webinar si terrà Venerdì 24 Gennaio 2025 dalle 18 alle 20
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Reviews
There are no reviews yet.