FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > INSONNIA: introduzione al protocollo psicologico CBT-I
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Federica Farina
12.127 visualizzazioni totali
Attualmente 9 milioni di Italiani soffrono di insonni ed a questo notevole numero di pazienti non corrispondono altrettanti Psicologi esperti in medicina del sonno che sappiano applicare il protocollo CBT-I. Questo corso è stato strutturato con l’obbiettivo di favorire un aumento di competenze in tale ambito allo scopo di colmare questa lacuna territoriale.
Il ruolo dello psicologo diventa centrale nel trattamento del sintomo per l’aspetto inizialmente diagnostico ma soprattutto successivamente terapico. Nell’applicazione del protocollo cognitivo comportamentale dell’insonnia (CBT-I) lo psicologo svolge un ruolo di “coach” che accompagna il paziente seduta per seduta nella conoscenza dei meccanismi fisiologici del sonno con interventi di tipo psicoeducativo, tecniche comportamentali per gestire l’addormentamento e i risvegli, tecniche cognitive per gestire ruminazioni ansiose e la preoccupazione di non riuscire a dormire.
Nel presente Webinar saranno presentati
Il corso adotta una metodologia didattica attiva ed esperienziale. . Il corsista acquisirà competenze pratiche per una corretta valutazione, per l’applicazione di tecniche e strumenti specifici del protocollo CBT-I , subito spendibili a fine corso nell’ambito lavorativo.
Destinatari:
Psicologici, Psicoterapeuti, Studenti di Psicologia
Il webinar seguirà le regole della lezione frontale e coinvolgimento attivo dei partecipanti. In chiusura del webinar è prevista una sessione domanda – risposta in cui alcuni dei partecipanti potranno porre specifiche domande live ai docenti. Per limiti di tempo tutte le domande a cui non si riuscirà a rispondere saranno inviate tramite email alla docente che risponderà a tutti i vostri dubbi.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
125 reviews for questo corso
Enrica Falco –
Interessante
Enrica Falco –
Interessante
Massimo COLOMBO –
Ottimo
Jon Harald Bjornsen –
Ok
Oriana Centamore –
Ottimo webinar, complimenti!