FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Coronavirus, la crisi della razionalità e la responsabilità sociale degli psicologi
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Redazione FCP
24.080 visualizzazioni totali
L’attuale nuova situazione nazionale e mondiale alle prese con una epidemia/pandemia in corso pone questioni e problemi del tutto inediti a tutte le professioni di aiuto e della salute. Gli psicologi italiani sono in prima fila ad occuparsi delle ansie e dei comportamenti più adeguati sia dei propri clienti che della cittadinanza tutta.
Partendo dalla riflessione “Il Covid-19 come fenomeno psicosociale. Quale responsabilità degli psicologi“, pubblicata su StateOfMind.it, il collega Dott. Luigi D’Elia terrà questo webinar interattivo e di confronto. Portando alcuni vertici di riflessione sul fenomeno sanitario e sociale Covid-19, chiederà ai partecipanti di riflettere assieme sul possibile ruolo dello psicologo, sulle nostre responsabilità sociali e professionali.
In particolare, verranno affrontati i seguenti vertici di riflessione:
Dott. Luigi D’Elia, Psicologo e Psicoterapeuta
http://www.psicologoaurelio.it/ – https://www.facebook.com/luigi.delia.psicologo
Psicologo dal 1990 e Psicoterapeuta dal 1997, specializzato in Gruppoanalisi. Ha contribuito a fondare alcune importanti realtà come la Comunità Terapeutica Passaggi di Oricola (Aq). nel 1999; due studi associati di psicoterapia, Nuovi Percorsi, nel 1997, e Psicologi Pigneto nel 2012; un’associazione di categoria, AltraPsicologia, nel 2005. Inoltre ha svolto e svolge tutt’oggi attività di divulgatore e blogger in numerose riviste e siti web di settore. Promotore del portale Psicoterapia Aperta, la rete della psicoterapia accessibile www.psicoterapia-aperta.it
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
334 reviews for questo corso
Roberta Patane’ (verified owner) –
Decisamente interessante per inquadrare la situazione..
luciana.pagano (verified owner) –
interessante. riflettiamo!
Marinella (verified owner) –
Corso interessante. Da inquadrare nella dimensione di un intervento riflessivo, piuttosto che esauriente risposta ad un problema, che per sua natura è estremamente aperto e mutevole
immacolata altruda (verified owner) –
molto interessante
marina.lamanna (verified owner) –
Un corso che apre a spunti di riflessione interessanti…Grazie!