La vergogna e l’autocritica sono problemi trans-diagnostici. Le persone che ne fanno esperienza possono avere difficoltà nel sentirsi sollevati, rassicurati o al sicuro.
La ricerca suggerisce che uno o più sistemi specializzati di regolazione degli affetti sono alla base di sentimenti di rassicurazione, sicurezza e benessere. Nella terapia basata sulla compassione si ipotizza che questo sistema di regolazione degli affetti sia scarsamente accessibile nelle persone con elevati sensi di vergogna e autocritica, in cui il sistema di regolazione degli affetti domina l’orientamento del loro mondo interiore ed esteriore.
La terapia basata sulla compassione è un approccio integrato e multimodale che attinge dalla psicologia evolutiva, sociale, dello sviluppo, buddista e dalle neuroscienze. Uno degli obiettivi di questa terapia è utilizzare un allenamento mentale compassionevole per aiutare le persone a sviluppare e lavorare con esperienze di calore interiore, sicurezza e sollievo, attraverso la compassione e l’auto-compassione.
Questo ebook ti introduce ai principi base della terapia basata sulla compassione.
Questo l’indice dei contenuti che riceverai in 7 email, una ogni tre giorni:
- Introduzione, focus clinico
- Evoluzione e neuroscienze
- Il sistema di sicurezza sociale / lenitivo, come punto focale della terapia
- Lavorare con la compassione
- Le abilità della compassione
- L’importanza dell’autocompassione
- La paura della compassione
- Conclusioni
Scarica il FreeBook “Introduzione alla Terapia basata sulla Compassione ”
Per leggere il FreeBook, clicca sul bottone qui sotto. Si aprirà una pagina con un modulo da compilare.
Inserisci tutti i dati correttamente, così da attivare il flusso email (la prima email potrebbe arrivarti ENTRO UN PAIO D’ORE)