Aiutare i bambini con ansia da prestazione

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L’ansia da prestazione può impedire ai bambini di svolgere attività che amano. L’ansia da prestazione si presenta come una preoccupazione o una paura insolitamente forte per le attività che implicano il conseguimento di risultati. Può essere sperimentata in un numero qualsiasi di aree che vanno dal parlare in pubblico alle prestazioni atletiche , dagli studi alla sessualità , dai test ai colloqui.

Le cause dell’ansia da prestazione sono varie, ma il processo è lo stesso. La minaccia di fallimento o di prestazioni ridotte può portare a sintomi che possono compromettere prestazioni elevate. L’ansia da prestazione atletica è un sottoinsieme dell’ansia da prestazione generalizzata. Ironicamente, l’ansia da prestazione può effettivamente aumentare il rischio di infortuni tra gli atleti.

Quali sono i segnali dell’ansia da prestazione nei bambini?

I sintomi dell’ansia da prestazione includono sintomi fisici come aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna elevata, respiro veloce o superficiale, secchezza delle fauci, sudorazione e pelle pallida o arrossata. Questi sintomi possono essere accompagnati da ruminazioni incentrate sulla paura del fallimento o sui risultati negativi associati al fallimento: “Non entrerò mai al college con questi voti.” “Non piacerò a nessuno se sbaglio il discorso.” “Se mi esibisco in un ballo allo spettacolo dei talenti, tutta la scuola riderà di me.

I modelli di comportamento possono variare ampiamente, in particolare nei bambini. Alcuni bambini possono diventare ossessionati dall’esercizio, dallo studio o dalla ripetizione, mentre altri bambini possono diventare evasivi dei compiti, ritardare i compiti o le competizioni o mostrare un atteggiamento “non mi interessa”.

Come possono i genitori capire cosa sta succedendo?

I genitori devono osservare attentamente il comportamento e gli atteggiamenti dei loro figli. Anche porre queste domande può aiutare.

  • Mio figlio sembra eccessivamente preoccupato o ansioso per i problemi di rendimento?
  • Mio figlio dimostra una preoccupazione eccessiva per il rendimento scolastico, ad esempio resta sveglio tutta la notte per studiare, non riesce a dormire perché preoccupato per un esame o una gara, o si rifiuta di vedere gli amici per prepararsi o studiare?
  • Il mio bambino ha iniziato a evitare le attività performative?
  • Paradossalmente, mio ​​figlio si comporta come se non gli importasse del rendimento?

È importante che i genitori parlino con i propri figli e chiedano loro cosa pensano delle loro prestazioni.

  • Il bambino si sente soddisfatto o insoddisfatto?
  • L’attività interferisce con la felicità o il piacere della vita del bambino ?
  • Impedisce loro di dedicarsi ad attività che amano?
  • Si sentono ansiosi o preoccupati per la prestazione?
  • Come si sentirebbero se non raggiungessero il risultato sperato o non riuscissero a competere al livello desiderato?

Come i genitori aiutano i figli a gestire l’ansia da prestazione?

Aiuta i bambini a rendersi conto che è possibile sopravvivere al fallimento. Avere prestazioni scadenti di tanto in tanto fa semplicemente parte della vita e non ha conseguenze catastrofiche. Condividere storie sullo zio Edward, che ha avuto prestazioni scadenti negli affari ma ha perseverato e in seguito ha avuto successo quando ha sviluppato una nuova azienda, è importante.

Costruisci un concetto di sé positivo, amando tuo figlio incondizionatamente. I bambini devono sapere che l’autostima non dipende dalla prestazione, ma è uno stato costante e continuo. Accettare che la pioggia inaspettata il giorno della gara ciclistica, che ha interferito con le condizioni del percorso e il suo arrivo, è solo un altro esempio di come imparare ad accettare e vivere con le avversità e l’imperfezione.

Insegnate che il successo non è un processo comparativo. I genitori dovrebbero incoraggiare i figli a raggiungere il loro “personal best” e aiutarli a sviluppare i propri passi nella direzione scelta. In questo modo, è importante evitare di concentrarsi su Betty che ha ottenuto un punteggio perfetto nel test di ortografia. Più importante è il solido miglioramento di Edward dall’80 all’85% nelle sue parole di ortografia settimana dopo settimana.

Incoraggiare l’impegno e celebrare il gioco

Rafforzate i bambini per l’impegno: “Stai lavorando sodo sul tuo francese e stai facendo progressi. Scommetto che sarai in grado di parlare con il cameriere nel ristorante francese in pochissimo tempo“, invece di “Suzie è una vera maga del francese, ho sentito dire“. Inoltre incoraggiate i bambini a prendere in mano la situazione quando possono controllare le cose. Possono allenarsi per un certo numero di ore al giorno, oppure possono prendere lezioni da un musicista di formazione classica. L’attenzione qui è su quelle opportunità, non sul risultato.

Celebrate la gioia del gioco e incoraggiate il vostro bambino a fare lo stesso. Entrambi modellate e rafforzate il beneficio della realizzazione e della felicità nel processo di padronanza. Siate disponibili con altrettanta gentilezza sia nelle vittorie che nelle sconfitte nel corso degli sforzi di vostro figlio. Aiuta i bambini a capire che la vita è lunga e che il loro amore per la bici, il nuoto o il basket continuerà. Le persone vanno in bici a ottant’anni, nuotano a settant’anni e insegnano ai loro figli e nipoti come praticare gli sport che amano. L’atletica non riguarda solo la prestazione, ma più la soddisfazione e il divertimento, sia come concorrenti che come tifosi.

EMDR per Bambini e Adolescenti

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Come i bambini possono affrontare l’ansia da prestazione?

  • Preparati in anticipo. Esercitarsi, allenarsi e provare le abilità crea sicurezza nel tempo e sono certamente necessarie per ottenere buoni risultati.
  • Praticare attività fisica ogni giorno come attività antistress.
  • Sviluppare strategie pre-performance per costruire sicurezza. Ad esempio, gli atleti possono fare cross-training per aiutare la loro base di abilità, esercitarsi con discorsi a casa prima della presentazione vera e propria, o provare e memorizzare informazioni per migliorare il richiamo.
  • Visualizza il compito o l’evento con esiti positivi.
  • Usate tecniche per auto-calmarsi come la meditazione o la mindfulness. Esistono diversi strumenti online per aiutare sia i bambini che gli adulti con queste abilità.
  • Impara esercizi di respirazione e pratica altri rituali prima dell’esibizione.
  • Parla con un terapeuta. Sono disponibili diverse strategie di trattamento, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale, una terapia che aiuta i bambini ad apprendere strumenti specifici per gestire ansia e performance, o una consulenza più generale che aiuta le persone a sentirsi più potenti e in controllo.

Consigli utili per i genitori per crescere figli atleti

I genitori devono rendersi conto che il loro compito non è quello di mettere più pressione sul loro bambino, ma piuttosto di rimuovere la pressione da lui. Ciò si fa principalmente attraverso l’amore incondizionato che rimane costante nel tempo:

  • Ti amo indipendentemente dal risultato
  • Ti aiuterò in ogni modo possibile mentre cerchi di raggiungere il tuo obiettivo
  • Il tuo valore non cambia mai ai miei occhi e il mio affetto per te non diminuisce mai”.

I bambini che crescono credendo di non essere migliori della loro precedente vittoria mantengono una carenza nella loro autostima che può durare tutta la vita.

Considerare gli obiettivi fondamentali

Mio figlio ha…

  • fiducia nella loro capacità di lavorare sodo,
  • rispetto per le loro capacità e abilità,
  • conoscenza sviluppata di sé stessi e degli altri,
  • ho vissuto bei ricordi di quando facevo parte di una squadra o di un gruppo,
  • hanno condiviso esperienze significative con le loro madri e i loro padri,
  • si sono sentiti celebrati e sostenuti attraverso la vittoria e la sconfitta,
  • conosciuto l’amore come costante,
  • mi sono divertito lungo il cammino.

I bambini motivati ​​dall’amore, non dalla paura, raggiungeranno più tipicamente livelli elevati di rendimento e raggiungeranno la realizzazione personale nei loro ambiti di interesse e di successo.

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Mary Ann Little Ph.D., Helping Children with Performance Anxiety, Psychology Today, 2024

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