Autore

Alessandra Rea

Alessandra Rea è una psicologa dell’aviazione, Presidente e co-fondatrice di Itapa- Italia Associazione Psicologia Aviazione. Si occupa di addestramento Human Factor, selezione ed assessment, costruzione e sviluppo delle competenze non tecniche, coaching e consulenza alle organizzazioni, programmi di supporto psicologico in questo ambito.

Al momento opera nel controllo del traffico aereo con attività inerenti all’addestramento delle competenze Human Factor e e Notechs attraverso l’utilizzo dei simulatori.

Nel settore delle compagnie aeree lavora in Air Dolomiti dove gestisce il  programma di supporto per il personale navigante e di terra in accordo con la normative 1042/2018. Ha esperienza nelle operazioni di volo degli elicotteri ed è stata project manager e responsabile del Dipartimento Human Factor e CRM in organizzazioni statali e private.

Dal 1996 è membro di Eaap- European Association for Aviation Psychology e ha collaborato per la nascita di Aepa- Asociación Española de Psicología de Aviación.

Da sempre è parte attiva della comunità internazionale di psicologia dell’aviazione contribuendo fattivamente per il riconoscimento del ruolo dello psicologo dell’aviazione. È uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione.

Alessandra Rea