Alessandro Bartoletti - Psicologo, psicoterapeuta, Ph.D., si è specializzato in Psicoterapia Breve Strategica con Giorgio Nardone presso il Centro di Terapia Strategica (C.T.S.) di Arezzo.
Attualmente dirige il suo istituto di Roma IPPS dove svolge principalmente attività psicoterapeutica e di ricerca secondo il modello di Psicoterapia Breve Strategica. Fa inoltre parte del Centro di Terapia Strategica in qualità di Psicoterapeuta Ufficiale. Oltre all’attività clinica, lo studio è la Sede Didattica ufficiale del Centro di Terapia Strategica a Roma per tutte le attività di training e formazione sia in campo clinico che manageriale e per i corsi di Master di cui sono il responsabile didattico. È stato il primo psicologo italiano a specializzarsi in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Autore di numerosi articoli scientifici e di libri ("La paura delle malattie"; “Lo studente strategico”; “Aiutare i genitori ad aiutare i figli”; “Dizionario Internazionale diPsicoterapia")