La dottoressa Allison Kelly è professore associato di psicologia all'Università di Waterloo in Ontario, Canada.
Allison Kelly è anche una psicologa registrata e lavora clinicamente con individui che hanno disturbi alimentari da un orientamento di terapia focalizzata sulla compassione (CFT), sia individualmente che in gruppo. La dottoressa Kelly ha pubblicato molto sulla CFT.
Il suo lavoro ha trovato sostegno alla teoria che sta dietro la CFT, in particolare quando il modello si applica al mantenimento e al trattamento dei disturbi alimentari.
Allison Kelly ha anche condotto cinque studi randomizzati e controllati su interventi basati sulla CFT, erogati in gruppi e in formati di auto-aiuto.
La sua ricerca sostiene l'efficacia degli approcci basati sulla CFT per ridurre la vergogna, aumentare l'autocompassione, diminuire le paure della compassione e ridurre la patologia alimentare.
La dottoressa Kelly ha ricevuto diverse sovvenzioni nazionali per finanziare la sua ricerca. Ha tenuto presentazioni di ricerca e workshop clinici sull'autocompassione e la CFT in numerosi programmi sui disturbi alimentari in tutto il Canada e in conferenze nazionali e internazionali.