Benedetta Guerrini Degl’Innocenti è psichiatra, Dottore di ricerca in Psicodinamica e Neurofisiologia e psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association. È stata segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze, redattore della rivista Psiche e capo-redattore della Rivista di Psicoanalisi.
E’ stata docente all’interno del corso di Psicologia Dinamica presso l’Università di Chieti-Pescara e in Master di secondo livello presso l’Università di Firenze. E’ stata consulente-supervisore dell’Associazione Artemisia, contro la violenza sulle donne e i minori, e Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Firenze.
Segretario Nazionale del Training della SPI, ha pubblicato lavori sulle relazioni precoci madre-bambino e lo sviluppo del Sé, sulle relazioni perverse nella coppia, sulla regressione e gli stati limite e sulla tecnica analitica con pazienti con stati non rappresentati della mente. Vive e lavora a Firenze.