Il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale è stato fondato dal Professor Luigi Cancrini. E’ il più antico dei Centri che si sono occupati di formazione dei terapeuti della famiglia.
La tradizione scientifica a cui più direttamente si ispira la tradizione di studi e di ricerca del Centro è quello sistematico-relazionale che ha come essenziali punti di riferimento concettuale, da un lato la “teoria generale dei sistemi” di L. Von Bertalanfyi e dall’altro l’indirizzo epistemologico di Gregory Bateson.
Dal punto di vista clinico, i riferimenti più importanti che ispirano la pratica terapeutica e i programmi formativi del Centro, sono rappresentati alla Pragmatica della Comunicazione umana del gruppo di Palo Alto, dalla terapia familiare strutturale di S. Minuchin, dalla terapia strategica di J. Haley , dalla terapia strategico-paradossale di M. Erickson, dalla terapia strategico-esperenziale di C. Witaker e delle opere fondamentali dei suoi stessi didatti.
Sviluppata all’interno di situazioni estremamente diversificate, l’esperienza portata avanti dai didatti del Centro fa riferimento, senza rigidità, ad una pluralità di modelli di intervento, provenienti dalla ricerca sistemica, psicoanalitica ed etologica.
Dal punto di vista teorico ciò ci ha portato a non assolutizzare il valore delle proposte provenienti da differenti scuole di terapia con cui, nel corso degli anni, siamo venuti in contatto. Il Centro Studi è piuttosto alla ricerca costante dell’unità della psicoterapia: una modalità di lavoro utile per confrontarsi con le persone, le coppie e le famiglie in difficoltà, utilizzando il criterio del ciclo di vita e delle sue fasi per la scelta del lavoro psicoterapeutico da portare avanti.
Le attività formative del Centro Studi sono state arricchite, nel corso degli anni da una serie di attività culturali: progetti di ricerca, pubblicazioni, organizzazione di convegni, seminari e incontri di studio, partecipazione a convegni nazionali ed internazionali.