Il Centro Studi Martha Harris (CSMH) è una associazione che si è costituita per offrire opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento ad indirizzo psicoanalitico a quanti operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
Negli anni novanta, in linea con il Trattato di Maastricht e i processi di unificazione a livello europeo del diritto allo studio e delle professioni, viene promossa da varie Associazioni europee la creazione di una Federazione Europea Per la Psicoterapia Psicoanalitica nel settore pubblico (EFPP) con lo scopo principale di garantire la formazione e lo sviluppo della psicoterapia psicoanalitica dell’adulto e del bambino, individuale e di gruppo, nell’ambito dei servizi pubblici (10.3.1991.) Il Centro Studi Martha Harris nelle sue sedi di Firenze, Bologna e Palermo ne è membro effettivo attraverso la Sezione Italiana della EFPP (Siefpp) dal 23.04.1993 con la sua Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica.
L’ Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.M.H.P.P.I.A.) è una associazione aperta alla partecipazione di tutti i diplomati del Centro Studi Martha Harris, federata alla European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector (E.F.P.P).
L’ A.M.H.P.P.I.A. e’ stata fondata nell’autunno del 1997 a Firenze da un gruppo di psicoterapeuti formati presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze, formalizzando l’esistenza di un gruppo di studio che aveva raccolto dopo il 1994 i primi allievi qualificati presso il Centro Studi. Il motivo della costituzione dell’Associazione è stato quello di mantenere un luogo di collegamento, di formazione e di aggiornamento per gli psicoterapeuti formati presso il Centro Martha Harris, che ne permettesse di continuare la crescita professionale e di contribuire alla ricerca e alla diffusione delle conoscenze psicoanalitiche e alla loro applicazione nelle strutture educative e sanitarie pubbliche e private.