Laurea in Pedagogia vecchio ordinamento con indirizzo psicologico (110/110) con una tesi in Psicologia Scolastica. Ha conseguito un master triennale per Counsellor Psicoanalitico per l’Infanzia e l’Adolescenza: si tratta di un professionista della Prevenzione che interviene nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente, con il compito di potenziare le competenze e le risorse, e di rilevare gli eventuali segnali di disagio, indotti dall’ambiente di riferimento. La sua azione mira a rimuovere le fonti del disagio: organizzando e ridefinendo i contesti per attivare le risorse sane presenti. Dal 2011 ha iniziato una formazione permanente a cura dell’Università di Padova con la Prof. Daniela Lucangeli e il Prof. Cornoldi. È presidente della sede locale del CNIS Cesena e socia dell’AIRIPA. Nel 2018 a cura del CNIS Nazionale, al fine di predisporre un’anagrafe dei formatori certificati CNIS, da utilizzarsi in relazione alle diverse richieste del territorio nazionale, la sottoscritta ha superato l’esame per Formatore Esperto di Laboratorio. Obiettivi: Sperimentare tecniche di gestione di gruppo; Sviluppare metodologie utili al potenziamento dei talenti individuali; Elaborare progetti d’inclusione e percorsi scolastici nell’ambito di competenze qualificate dai corsi formativi CNIS. È una libera professionista e lavora presso un suo studio privato con attività di potenziamento sulle abilità neurocognitive. Coordinatrice pedagogica dal 2012 per servizi pubblici (comune di Santarcangelo di Romagna e Novafeltria) e servizi privati convenzionati con il comune di Cesena e Gambettola. Svolge attività formative, supervisione per educatori e insegnanti del sistema integrato zero-sei anni. Attività formative e organizzatrice di convegni e seminari per i soci CNIS Cesena. Ha pubblicato per una rivista dell’Erickson, un articolo sull’esperienza di un progetto PON sulla matematica insieme con la collega dott.ssa Laura Franzoi.