Autore

Ed Tronick

Ed Tronick è psicologo clinico e dello sviluppo. E’ docente di Psichiatria e Pediatria presso la University of Massachusetts Chan Medical School e direttore della Child Development Unit.
È stato membro della Boston Psychoanalytic Society and Institute e del Boston Process of Change Group, oltre che fondatore e membro del consiglio del Touchpoints program.
Ha creato l’Infant-Parent Mental Health Post Graduate Certificate Program presso la Medical School.
Ha sviluppato la Newborn Behavioral Assessment Scale ed il Touchpoints Project assieme a T.B. Brazelton. Con Barry Lester ha sviluppato la NICU Network Neurobehavioral Assessment Scale.
Attualmente sta lavorando allo sviluppo di norme per il neuro-comportamento del neonato clinicamente sano e sta collaborando con Rosario Montirosso a Milano su una versione multi-NICU per l’esame delle attività di cura nello sviluppo e dei loro effetti sui bambini nati pretermine.
Il Dr. Tronick ha sviluppato lo Still-Face Paradigm e recentemente il Caretaker Acute Stress Paradigm. Continua la sua attività di ricerca sugli effetti della depressione materna, su altri disturbi affettivi e sull’esposizione ai farmaci nello sviluppo sociale ed emozionale dei neonati e dei bambini.
La sua attuale ricerca è focalizzata sulla memoria infantile relativa allo stress e sugli effetti epigenetici che influenzano il comportamento. La ricerca utilizza lo Still-Face e altri paradigmi relativi allo stress, oltre che misure molteplici fra cui l’ERP e l’EEG, la misurazione salivare del cortisolo e la conduzione cutanea, così come il comportamento.
Per l’iniziativa statale di effettuare uno screen sulla depressione post-partum nelle donne, sta lavorando su dati epidemiologici per comprendere la natura delle risposte alle domande correlate alla depressione ed alle richieste di aiuto in donne provenienti da gruppi razziali ed etnici differenti.
Allo stesso modo sono in corso studi sulla relazione a lungo termine tra gli ormoni dello stress e lo status socio-economico, l’esposizione alla violenza ed altri fattori di comunità, oltre che ai possibili effetti specifici, legati alle disparità di salute nei gruppi etnici e razziali, allo sviluppo del cervello e alla genitorialità.
Sta inoltre sviluppando modelli concettuali fondati sulla teoria dei sistemi dinamici per le interazioni nella diade madre-bambino, incluso il Mutual Regulation Model ed il Caretaker Buffer-Transducer Model.
Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici e 7 libri, diverse centinaia di fotografie ed è apparso in programmi televisivi e radiofonici nazionali. La sua ricerca è finanziata dalla NICHD e dalla NSF.