Ho insegnato per molti anni come Professore Ordinario Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza, Università di Roma in diverse declinazioni disciplinari (dall’osservazione del comportamento infantile allo sviluppo sociale ed emotivo dall’infanzia all’adolescenza).
Come psicologa ho svolto sia attività di consulenza presso diverse istituzioni pubbliche (Tribunale dei Minori di Trento, INVALSI, Comune di Roma, Autorità Garante della Comunicazione e del Mercato) che attività di formazione per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia.
Per diversi anni ho organizzato come responsabile scientifico un Servizio cittadino di accoglienza/sostegno per bambini 0-6 anni e famiglie, finanziato dal Comune di Roma. Per la mia attività di ricerca ho numerose collaborazioni scientifiche con prestigiose Università straniere in Arizona, Canada, Francia.
Sono autrice di circa 150 pubblicazioni, tra articoli e libri, riguardanti in particolare i comportamenti a rischio in adolescenza, il ritiro sociale e i disturbi d’ansia, il gioco nell’infanzia, le relazioni tra pari, l’identità e i fenomeni di segregazione di genere