Il Prof. Fabrizio Didonna è Psicologo e Psicoterapeuta, noto internazionalmente e considerato tra i massimi esperti mondiali nella terapia del disturbo ossessivo-compulsivo.
Visiting Professor alla Jiao Tong University di Shanghai, Docente all’Università di Barcelona e Professore a contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova.
È il fondatore dell’innovativo modello terapeutico, nonché autore del relativo manuale, Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD (2020, Guilford Press-New York, tradotto in 6 lingue)- Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC, il primo programma terapeutico validato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (www.mbctforocd.com) e già utilizzato da alcuni anni in diversi paesi, quali Cina, Spagna, Messico, Panama, Israele e Italia.
È Direttore del Centro Internazionale di MBCT per il DOC con sede a Vicenza.
Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi e svolge formazione in diverse università in Italia e all'estero, tra le quali Harvard e Oxford, ed è autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali.
E’ esperto nella cura del trauma psichico e nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Ed. Erickson (nuova ed. 2020). È anche Editor e Autore del libro Clinical Handbook of Mindfulness (2009, Springer Publisher, New York, Manuale Clinico di Mindfulness, Franco Angeli), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, pubblicato in 5 lingue.
Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e training formativi in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Israele, Spagna, Messico, Panama, Finlandia, Portogallo e Polonia.
È inoltre Direttore Scientifico del Master di Alta Formazione in Mindfulness-Based Therapy.