La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e psicologiche.
Nel tempo, alle collane professionali si sono aggiunte collane di auto-aiuto e di divulgazione, principalmente volte ad aumentare i saperi fondamentali e la consapevolezza dei lettori su specifici argomenti – in particolare le malattie, i disturbi, le disabilità, i bisogni di cura – o su specifici trattamenti terapeutici.
Siamo una casa editrice indipendente, ovvero che ha scelto di rendere esclusivamente conto ai propri lettori. Crediamo nei contenuti che pubblichiamo attraverso i nostri libri, selezionati sotto un profilo unicamente culturale e scientifico, e ce ne assumiamo la responsabilità, con un atteggiamento aperto nei confronti dei progressi del pensiero e delle sue progressive acquisizioni. Per questo, in caso di errori, non abbiamo paura e non esitiamo a correggerci.
Siamo disponibili a forme di collaborazione con associazioni, enti di ricerca, università, istituzioni pubbliche e private a sostegno della diffusione di un sapere scientifico che non contrappone gerarchicamente culture, discipline, settori e ambiti ma che persegue il libero e fecondo vivificarsi del pensiero degli studiosi, in un orizzonte umano, disinteressato e cooperativo.
https://www.fioritieditore.com/