Autore

Giuseppe Craparo

Psicologo, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze dell’uomo e della società (Università degli studi di Enna “Kore”).

Dal 2018 è componente del direttivo della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico e dal 2021 è segretario scientifico dell’Associazione di Studi Psicoanalitici.

Dal 2017 al 2019 è stato direttore della scuola di psicoterapia IPP (Istituto Psicoanalitico Lacaniano di formazione in Psicodramma Freudiano) del Centro Paul Lemoine di Palermo.

È nel board di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali di psicologia, psicoanalisi e psicopatologia, editore associato dell’European Journal of Trauma & Dissociation (rivista ufficiale dell’European Society for Trauma and Dissociation) e condirettore (insieme a Vincenzo Caretti e Adriano Schimmenti) della collana “Psicotraumatologia” (Fioriti editore).Direttore della Collana Trauma e Psicopatologia (Giunti).

I suoi studi e interessi scientifici vertono sui temi delle addiction, dei traumi relazioni e della dissociazione, della pratica clinica