Giuseppe Sacco, psicologo clinico e del lavoro, laureato in Psicologia (indirizzo clinico-applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 09.03.1978 con votazione 110 e lode. Ha conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica).
È, inoltre, specializzato in “Medicina Psicosomatica”, in “Sessuologia”, “Tecniche di Social skills, comunicazione e addestramento affermativo”, “Tecniche di Rilassamento” (Training Autogeno, Jacobson), in Bio-Neurofeedback e “Mindfulness e Neuroscienze”.
È stato Educatore penitenziario per adulti presso il Ministero di Grazia e Giustizia dal 1983 al 1985, Esperto in Psicologia del Distretto di Corte di Appello di Roma dal 1987 al 1995. Dal 1993 al 2011 ha collaborato dapprima presso l’Istituto di Psicologia e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, dell’Università degli Studi di Siena e successivamente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento della stessa Università in qualità di:
• Docente di Psicologia Generale e Clinica e di Interventi psicologici con l’Anziano e Supervisore clinico
• Organizzatore e ricercatore del Laboratorio di Psicofisiologia Clinica
• Organizzatore e terapeuta del Servizio di Psicologia Clinica
• Attività di pubblicazione
Dal 1985 al 2019 è stato Esperto di Psicologia e Benessere Organizzativo, Sicurezza e Stress Lavoro Correlato del Personale presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), Direzione Generale, Roma.
Ha effettuato Interventi Psicosociali nelle Scuole Primarie e Secondarie con particolare riferimento ai programmi di Prevenzione dei comportamenti di rischio e Intervento sulle problematiche psicopatologiche. Ha partecipato a programmi di ricerche sperimentali nell’ambito della Psicologia e a programmi di ricerca-intervento nell’ambito di problematiche del disagio giovanile (bullismo, aggressività, ansia sociale, ecc.) e della modificazione di stili di vita perniciosi (stili alimentari scorretti, dipendenza tabacco e fumo da sigaretta, abitudini sedentarie, igiene del sonno, ecc....). Attualmente svolge attività clinica privata, in particolare trattando Disturbi Psicosomatici e da Stress, Disturbi d’Ansia e dell’Umore, Disturbi del Comportamento Alimentare e problematiche relazionali. E’ Docente del Master di Secondo livello “Mindfulness e Neuroscienze” dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; Docente e supervisore dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), nonché di numerose Scuole Nazionali di Psicoterapia riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica). È membro del direttivo della Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS), collabora col Biofeedback Federation of Europe (BFE) ed è Presidente e fondatore nel 2006 di Libra Associazione Scientifica, Roma, Centro di Eccellenza riconosciuto dal BFE (Associazione no-profit, www.psicolibra.it). Ha collaborato col Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. La sua partecipazione a Congressi e Convegni nazionali e internazionali sulla Psicologia, Psicoterapia, Scienze Sociali e Interventi Psicosociali è pluridecennale.
Ha pubblicato 10 libri e oltre 60 pubblicazioni sulla Psicologia e Psicoterapia su Riviste nazionali e internazionali, tra cui i seguenti: “Psicoterapia e Sistemi Dinamici”, McGraw-Hill, Milano (2003); “Psicosomatica Integrata Complessa” (2009) e “Biofeedback e Psicosomatica” (2012), Franco Angeli, Milano; “Manuale di Biofeedback e Psicofisiologia” (2016); “Promuovere il Benessere, trattare i Disturbi” (2020), “La cura della Natura è la cura di sé”, 2022, Alpes, Roma.