Giuseppe Vinci, ex manovale, ex funzionario amministrativo, ex sindaco ed ex assessore provinciale, ex dirigente ASL, attualmente e ancora psicologo psicoterapeuta, formatore, supervisore, co-responsabile della Scuola di Psicoterapia Change di Bari (sede del CSTFR), consigliere CdA Enpap. Un po’ contadino per tradizione familiare, è un avido lettore di letterature, e forse anche per questo anche un po’ scrittore: Essere terapeuti. Forza e fragilità dello psicoterapeuta e della psicoterapia (Alpes, 2022) il suo ultimo (probabilmente definitivo) lavoro.
Psicologo psicoterapeuta, è stato Dirigente Psicologo della ASL Taranto, presso il Consultorio Familiare di Grottaglie, dal gennaio 1982 al febbraio 2014.
Già Direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia “Change” di Bari.
Ha una lunga esperienza, oltre che di psicoterapia, di formazione e supervisione di centri e servizi che operano nel campo della salute mentale, delle tossicodipendenze e della famiglia.
Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli e saggi, tre volumi: Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e Formazione (con F. Bruni e M.L.Vittori, Armando Editore, Roma, 2010), Conversazioni sulla psicoterapia (con L. Cancrini, Alpes, Roma, 2013) .
É stato due volte Sindaco di Grottaglie (TA), dal 1993 al 2001, e Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Beni Culturali della Provincia di Taranto dal 2004 al 2009.
Dal maggio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente di Previdenza e Assistenza Psicologi (ENPAP).