IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, è un centro studi e ricerche e impresa sociale a carattere non profit che nasce per promuovere lo studio scientifico e l’avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali.
Fondato nel 2004, da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali e internazionali, IESCUM è una delle prime imprese sociali in Italia.
Da 17 anni IESCUM sviluppa interventi basati su criteri di efficacia e sostenibilità e realizza progetti di ricerca, formazione e applicazione per la soluzione di problemi pratici, la prevenzione e il rimedio del disagio umano in un mondo soggetto a rapidi e continui cambiamenti.
IESCUM svolge attività di tipo scientifico-divulgativo e sviluppa progetti finalizzati al benessere e all'utilità sociale. Organizza seminari, congressi, conferenze, promuove l'editoria scientifica e didattica, stimola iniziative formative e di aggiornamento professionale, realizza progetti di intervento per il miglioramento della salute psicologica e della qualità della vita anche in collaborazione con Enti privati e pubblici
I progetti di IESCUM intendono offrire il migliore contributo delle tecnologie sviluppate dalla Psicologia comportamentale e cognitivo-comportamentale contemporanea nell’ambito della disabilità, con interventi basati sull’Applied Behavior Analysis, nell’ambito della psicoterapia e crescita personale e del benessere aziendale, con interventi basati su Acceptance and Commitment Therapy, mindfulness e modelli cognitivo-comportamentali di terza generazione. IESCUM è ente organizzatore e referente scientifico di master di vario livello in ABA e di scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale (ASCCO Parma, ASCCOC Lamezia Terme).