John Gottman, Ph.D., è professore emerito di psicologia all'Università di Washington, dove ha fondato "The Love Lab" e ha condotto molte delle sue premiate ricerche sull'interazione e il trattamento della coppia. Il Dr. Gottman ha studiato il matrimonio, le coppie e le relazioni parentali per quasi quattro decenni.
È autore o co-autore di oltre 200 articoli pubblicati e più di 40 libri, tra cui: The Seven Principles for Making Marriage Work, The Relationship Cure, Raising an Emotionally Intelligent Child: The Heart of Parenting, e The Man's Guide to Women.
Rinomato in tutto il mondo per il suo lavoro sulla stabilità coniugale e la previsione del divorzio, la ricerca del dottor Gottman gli ha fatto guadagnare numerosi premi nazionali, tra cui: Quattro premi quinquennali del National Institute of Mental Health Research Scientist; l'American Association for Marriage and Family Therapy Distinguished Research Scientist Award; l'American Psychological Association Division of Family Psychology Presidential Citation for Outstanding Lifetime Research Contribution; il National Council of Family Relations 1994 Burgess Award for Outstanding Career in Theory and Research.
Il Dr. Gottman, insieme alla moglie Dr. Julie Schwartz Gottman, è il co-fondatore del Gottman Institute, che fornisce formazione clinica, workshop, servizi e materiali educativi per professionisti della salute mentale, coppie e famiglie. È anche co-fondatore e direttore esecutivo del Relationship Research Institute, che ha creato trattamenti per le coppie in transizione verso la paternità e per le coppie che soffrono di violenza domestica minore.
Il dottor Gottman ha presentato centinaia di discorsi su invito, workshop e presentazioni scientifiche a un pubblico appassionato in tutto il mondo, tra cui Svizzera, Italia, Francia, Inghilterra, Israele, Turchia, Corea del Sud, Australia, Canada, Svezia e Norvegia. Gottman è apparso in molti programmi televisivi, tra cui Good Morning America, Today, CBS Morning News, e Oprah, ed è stato citato in numerosi articoli stampati, tra cui Newsweek, The New York Times, The Washington Post, Los Angeles Times, Ladies Home Journal, Redbook, Glamour, Woman's Day, Men's Health, People, Self, Reader's Digest, e Psychology Today.