Karin Wagenaar è psicologa clinica, psicoteraputa e terapeuta sistemica. Svolge attività psicoterapeutica da quasi 35 anni. Ha lavorato in diversi istituti di cura ambulatoriale, psicoterapia clinica ospedaliera per i disturbi di personalità, oltre a svolgere attività privata.
È docente di terapia sistemica ed è supervisore della Dutch Association for Couple and Family Therapy. Nel 2001 è andata negli Stati Uniti per un anno sabbatico ed è entrata in contatto con Sue Johnson ed il modello EFT. È stata formata da Sue Johnson ed è diventata la prima trainer EFT in Europa. Nel 2009 ha creato la Fondazione olandese EFT ed è presidente dell'organizzazione. È anche membro del consiglio dell’ICEEFT.
E’ formatrice nel modello EFT nei Paesi Bassi e in Belgio e forma anche terapeuti EFT in Russia, Islanda, Romania, Ungheria, Grecia, Turchia, Iran. Ha scritto un libro in olandese sulle coppie ed il modello EFT, e diversi articoli sulla terapia di coppia e l'EFT.
È psicoterapeuta sensomotoria qualificata di II livello ed è formata in Attachment Focused Family Therapy (o DDP).
Karin è sposata e ha tre figli che hanno lasciato la casa di famiglia. Nel tempo libero le piace dipingere e ama la musica e i film.