Kathryn Truitt, PhD, MBA, è una psicologa clinica autorizzata, neuroscienziata applicata ed esperta riconosciuta a livello internazionale nelle neuroscienze del trauma, dello stress e della resilienza. Viene regolarmente ricercata come collaboratrice per i media globali che vanno da Oprah e Medium alla BBC e Today. Kathryn Truitt è un'istruttrice internazionale e ha parlato alle Nazioni Unite, al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e a PESI, tra gli altri. Ha dedicato la sua vita a promuovere il trattamento dei traumi e dei disturbi legati allo stress, eliminando lo stigma che circonda la salute mentale e potenziando il benessere attraverso la diffusione di psicoeducazione e strumenti di autoguarigione attraverso i suoi impegni di conferenze, libri, blog e presenza sui social media .
Kathryn Truitt risiede a Los Angeles, in California, dove dirige la sua organizzazione di punta, la Dr Kate Truitt & Associates. Ricopre anche il ruolo di CEO sia per la Amy Research Foundation - un'organizzazione no profit focalizzata sul progresso del ruolo della scienza del cervello nella psicoterapia e sull'eliminazione del ritardo traslazionale tra scienza e pratica clinica - sia per il Trauma Counseling Center di Los Angeles. Nel 2013 ha fondato Viva Excellence, un istituto di formazione che offre corsi di formazione e seminari all'avanguardia che riuniscono i più recenti progressi nei campi delle neuroscienze e della salute mentale. Kathryn Truitt è onorata di essere riconosciuta tra i creatori e gli sviluppatori delle Tecniche Havening. È anche direttore globale della ricerca e dello sviluppo del curriculum.
Kathryn Truitt sa che quando scegliamo di lasciare che ogni momento di avversità ci rafforzi, stiamo scegliendo di diventare noi stessi più forti e più ispirati. Il suo modello di trattamento è costituito da tre pilastri fondamentali: cure informate sul trauma, basate sulle neuroscienze e incentrate sulla resilienza. Questi componenti, se presi insieme, consentono alle persone di diventare partecipanti proattivi del loro viaggio di trasformazione mentre guariscono il passato, creano il presente e costruiscono il futuro.