Kathy Steele, MN, CS si occupa di traumi complessi, dissociazione e problemi di attaccamento dal 1985. Pratica in privato presso i servizi di psicoterapia metropolitana ed è docente aggiunto presso la Emory University di Atlanta, Georgia, USA.
Kathy Steele è Past President e Fellow dell'International Society for the Study of Trauma and Dissociation (ISSTD) e ha anche precedentemente prestato servizio nel Consiglio della International Society for Traumatic Stress Studies (ISTSS).
Kathy Steele è stata coinvolta nello sviluppo di linee guida per il trattamento dei disturbi dissociativi e del disturbo post-traumatico da stress complesso.
Kathy Steele ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il 2010 Lifetime Achievement Award da ISSTD, un Emory University Distinguished Alumni Award nel 2006 e il 2011 Cornelia B. Wilbur Award for Outstanding Clinical Contributions.
Kathy Steele è nota per il suo umorismo, compassione, rispetto e profondità di conoscenza come clinica e insegnante, e per la sua capacità di presentare problemi complessi in modi facilmente comprensibili e chiari utilizzando un modello di psicoterapia integrativa che attinge sia da approcci tradizionali che somatici. È ricercata come consulente e supervisore e come docente internazionale.
Kathy Steele è coautrice di tre libri come parte dell'acclamata Norton Series on Interpersonal Neurobiology: The Haunted Self: Structural dissociation of the personality and cronic traumatization (2006, Van der Hart, Nijenhuis, & Steele - W. W. Norton); Affrontare la dissociazione correlata al trauma: formazione delle competenze per pazienti e terapisti (2011, Boon, Steele e Van der Hart - W. W. Norton); e più recentemente, Treating trauma-related dissociation: A pratico, integrative approach (2017, Steele, Boon, & Van der Hart - W. W. Norton). È anche (co) autrice di numerosi capitoli di libri e articoli di riviste.