Il dottor Ken Goss (D. Clin. Psy) è consulente psicologo clinico e responsabile del Servizio per i disturbi alimentari di Coventry nel Regno Unito.
Ken ha oltre 25 anni di esperienza di lavoro con persone con difficoltà alimentari.
Ha pubblicato numerosi articoli accademici e capitoli di libri sul ruolo della vergogna e della compassione nei disturbi alimentari.
Dirige un programma di ricerca in corso che esplora questi temi e la loro relazione con la pratica terapeutica e suoi i risultati.
Ken è relatore a conferenze nazionali e internazionali e insegna in diversi corsi di formazione in psicologia clinica. Da oltre 20 anni lavora a stretto contatto con il professor Paul Gilbert (OBE), ideatore della Compassion Focused Therapy. È membro del consiglio di amministrazione e formatore della Compassionate Mind Foundation (www.compassionatemind.co.uk).
Ken è stato un pioniere nell'uso della CFT per i Disturbi Alimentari (CFT-E). Questo programma di trattamento è stato oggetto di una verifica dei risultati durata 8 anni, che ha indicato che si tratta di un trattamento efficace per affrontare i sintomi dei disturbi alimentari, ridurre la vergogna e l'autocritica e sviluppare l'autocompassione. Attualmente forma e supervisiona diversi servizi specializzati in disturbi alimentari del NHS nella CFT-E.
Ken è autore di The Compassionate Mind-Guide to Ending Overeating: Using Compassion-Focused Therapy to Overcome Bingeing & Disordered Eating (New Harbinger Publications, 2011).