Kristin Neff ha conseguito il dottorato presso l'Università della California a Berkeley e attualmente è professore associato di psicologia dell'educazione presso l'Università del Texas ad Austin.
Durante l'ultimo anno di dottorato Kristin si è interessata al buddismo e da allora pratica la meditazione nella tradizione della Meditazione Insight. Durante il suo post-dottorato ha deciso di condurre una ricerca sull'autocompassione, un costrutto centrale della psicologia buddista che non era ancora stato esaminato empiricamente. Kristin è una pioniera nel campo della ricerca sull'autocompassione e ha creato una scala per misurare il costrutto quasi 20 anni fa. Oltre a scrivere numerosi articoli accademici e capitoli di libri sull'argomento, è autrice del libro Self-Compassion: The Proven Power of Being Kind to Yourself e nel giugno 2021 pubblicherà il suo nuovo libro Fierce Self-Compassion: How Women Can Harness Kindness to Speak Up, Claim Their Power and Thrive.
Insieme al suo collega, il dottor Chris Germer, ha sviluppato un programma di formazione empiricamente supportato chiamato Mindful Self-Compassion, insegnato da migliaia di insegnanti in tutto il mondo. I due sono coautori del libro di lavoro Mindful Self-Compassion e del libro Teaching the Mindful Self-Compassion Program: A Guide for Professionals. È anche cofondatrice del centro no-profit Center for Mindful Self-Compassion.