Autore

Lidia Agostini

Psicologa- PSICOTERAPEUTA, Perfezionamento in DIPENDENZE PATOLOGICHE.

Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’Età Giovanile ad indirizzo psicodinamico di Roma (SPAD).

Dirigente Psicologa- Psicoterapeuta, presso Ausl ROMAGNA- Cesena, NPIA Dipartimento Salute Mentale FO-CE dal 2015, mantiene parte della attività clinica e preventiva presso il Ser.T.

Ha svolto attività clinica e preventiva presso il Ser.DP di Cesena dal 1997 ad oggi, occupandosi di Progetti  rivolti ad adolescenti e giovani adulti  con problematiche di uso di sostanze (14-25 anni) e famiglie.

SI è occupata sempre dal 1997 ad oggi di progetti di ricerca, attività di Insegnamento, come Didatta e Formatore, ha curato diverse pubblicazioni scientifiche sul tema Adolescenti e Uso di Sostanze.

Dal 2015 svolge attività professionale anche presso l’U.O. della Neuropsichiatra di CESENA -Dipartimento Salute Mentale - Ausl Romagna, occupandosi di attività clinica per il  trattamento della Psicopatologia  in Adolescenza ed è referente per la parte psicologica dell’equipe DCA minori. 

Tutor e Cultore della materia (insegnamento complementare del triennio dell’indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità) Università degli studi di Bologna - Corso di Laurea in Psicologia, Sede di Cesena dal 1994 al 2001.

Ha pubblicato due volumi, entrambi sul tema “adolescenti e uso di sostanze”, per l’Università di Bologna, Facoltà di Psicologia – sede di Cesena:

Ha curato diverse pubblicazioni per riviste specialiste nel settore della Tossicoalcoldipendenza e Psicopatologia dell’Adolescenza.

Svolge attività libero professionale come Psicoterapeuta dell’Adolescenza e dell’Età Giovanile all’interno dell’AUSL Romagna, NPIA sede di Cesena. .