Lisa Ferentz, MSW, LCSW-C, DAPA, è un'esperta riconosciuta nel trattamento del trauma de-patologizzato basato sui punti di forza e pratica privatamente da oltre 35 anni. Presenta workshop a livello nazionale e internazionale ed è consulente clinico per professionisti e agenzie di salute mentale negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Irlanda.
È stata membro aggiunto di facoltà in diverse università ed è la fondatrice del Ferentz Institute, ora è al suo tredicesimo anno di formazione continua a professionisti della salute mentale. Ha portato alla laurea oltre 1600 medici dai suoi due programmi di certificazione in Advanced Trauma Treatment. Nel 2009 è stata votata Assistente sociale dell'anno dalla Maryland Society for Clinical Social Work.
Lisa è l'autrice di Treating Self-Destructive Behaviors in Traumatized Clients: A Clinician's Guide, ora alla sua seconda edizione, Letting Go of Self-Destructive Behaviors: A Workbook of Hope and Healing and Finding Your Ruby Slippers: Transformative Life Lessons From the Therapist's Divano. Lisa ha anche ospitato un talk show radiofonico settimanale, scrive blog e articoli per siti Web sull'autolesionismo e la cura di sé, insegna in molti webinar ed è un collaboratore settimanale di Psychologytoday.com.