La dott.ssa Marcela Matos è una psicologa clinica e ricercatrice di facoltà presso il Centro di Ricerca in Neuropsicologia e Intervento Cognitivo Comportamentale (CINEICC), Università di Coimbra, in Portogallo.
Ha fatto un'ampia formazione in CFT/CMT e ha sviluppato una ricerca sistematica in psicologia clinica evolutiva e approcci psicologici comportamentali contestuali (per esempio, CFT).
Marcela Matos ha completato il suo dottorato di ricerca su "Shame memories that shape who we are", dove ha studiato come le prime esperienze di vergogna sono strutturate come ricordi traumatici che diventano centrali per l'identità personale e aumentano la vulnerabilità alla psicopatologia.
È autrice di più di 70 articoli scientifici sui temi della compassione, della regolazione emotiva, della vergogna, dell'autocritica, della psicopatologia e del benessere. È presidente della Mind Portugal e ricercatrice della Compassionate Mind Foundation e membro dell'Associazione Portoghese per la Mindfulness.
Attualmente, il suo principale obiettivo di ricerca è applicare e testare l'efficacia degli interventi di gruppo incentrati sulla compassione nella promozione del benessere mentale e fisico in diverse popolazioni, e indagare il loro impatto sui meccanismi epigenetici e sulle risposte fisiologiche allo stress.
La Dott.ssa Matos è stata a capo di un progetto di ricerca globale che esplora il ruolo protettivo della compassione durante la pandemia COVID-19.