Autore

Maurizio Gentile

Psicoterapeuta, Analista Didatta e Direttore nazionale del Training dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. E’ attualmente Direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’IIPG Sede di Palermo. Già Responsabile del Servizio Psicopedagogico dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo e Coordinatore dell’Osservatorio Regionale Permanente sul fenomeno del Bullismo  del MIUR-USR Sicilia. 

Promotore e componente del Gruppo di coordinamento dei GOIAM/EIAM (Gruppi operativi inter-istituzionali contro l’abuso e il maltrattamento) della città di Palermo che vede impegnati congiuntamente operatori dell’ASP, del SS Comunale e della Scuola. Fa parte del Comitato di redazione della rivista “KOINOS. Gruppo e Funzione analitica”, edita da Alpes, Roma.

Conduce da anni esperienze e ricerche sui problemi della disabilità, del disagio infanto-giovanile, della violenza sui minori, dell’inclusione socio-educativa. Svolge da diversi anni attività di supervisione di Gruppo e di Formazione  in diversi contesti istituzionali.

Autore di diverse pubblicazioni sulla Psicoterapia di Gruppo con bambini e adolescenti, sulla Psicoanalisi ai tempi della pandemia, sui rapporti fra Psicoanalisi e sociale, sulle nuove forme del malessere adolescenziale.

Vive e lavora come Psicoterapeuta a Palermo.