Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi/Albo degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna. Socia fondatrice, Trainer e Supervisore di AreaTrauma srls. Membro eletto del board e chair dell’Education Committee dell’ESTD, società europea per lo studio del Trauma e dei Disturbi Dissociativi e socia fondatrice di AISTED, associazione italiana affine ad ESTD.
Specializzata in terapia Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi, con formazioni ulteriori: Corso di J. Fisher sul trattamento dei disturbi post traumatici complessi (TIST-in Italia organizzato da AreaTrauma srls), Sensorimotor Psychotherapy ( 1° e 2°livello – SPI), EMDR, REBT Advanced (presso Albert Ellis Institute) e altri training e workshop dedicati al trattamento dei disturbi post traumatici e dissociativi tenuti da docenti esperti come S. Boon, K, Steele, D. Mosquera e A. Gonzalez .Principali aree di intervento nell’età adulta: Disturbi d’ansia, Disturbi del Tono dell’umore, Disturbi di personalità, PTSD, DID e i disturbi dell’area post traumatica e dell’attaccamento, Terapia di Coppia.
Docente di Studi Cognitivi SpA e altri enti pubblici e privati come la Casa di Cura “Villa Rosa” di Modena. Docente e Supervisore in master e corsi di aggiornamento/ECM ad esempio per l’Istituto Beck di Roma e l’ASL/Centro di salute mentale di Novara e Modena. Membro delle società scientifiche: SITCC, SPR EU, SPI, ESTD e ISSTD.
Oltre a interventi a Congressi nazionali ed europei sullo studio del trattamento dei disturbi post traumatici e dissociativi, ha collaborato a pubblicazioni di settore sulla motivazione al trattamento, sulle emozioni e sugli atteggiamenti in terapia, sull’errore in terapia e sul trattamento di pazienti post traumatici complessi affetti da dipendenze. Nel 2014 ha collaborato alla traduzione del testo: “Trattamento dei disturbi dissociativi” a cura di G. Tagliavini e G. Giovannozzi, scritto da O. van der Hart, K. Steele e S. Boon, edito da Mimesis. Per quest’ultima casa editrice è uno dei curatori della collana “Clinica del Trauma e della Dissociazione”, di cui l’ultima pubblicazione è “Trasformare l’eredità del Trauma”(2021) di J. Fisher , curata da M.P. Boldrini e G. Tagliavini. Ha collaborato alla traduzione italiana del testo fondante per la Sensorimotor Psychotherapy di P. Ogden e J. Fisher che uscito in Italia nell’autunno del 2016 per Raffaello Cortina Editore.
Ultima pubblicazione: Utilizzare la TADS-Interview di S. Boon e H. Matthess per la diagnosi dei Disturbi Dissociativi e Complex PTSD Matteo Cavalletti, Maria Paola Boldrini, Alessandra Catania, Valeria Fusco, Nicoletta Serra, Giovanni Tagliavini, in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2021, pp. 79-91.
www.mariapaolaboldrini.it