Patrizia Steca è professoressa ordinaria di psicologia generale presso il Dipartimento di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna da molti anni di psicologia della personalità e della motivazione.
È stata visiting scholar in università europee e americane, tra cui la Stanford University dove è stata Fulbright visiting scholar.
Presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca è stata presidente del corso di laurea in Scienze Psicosociali della comunicazione, membro del CDA e attualmente presidente del Comitato Unico di Garanzia.
I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio della personalità e della motivazione applicati soprattutto al contesto della salute e del benessere. È responsabile scientifica di progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale, in larga misura incentrati sul ruolo dei fattori psicologici nella prevenzione e gestione di patologie croniche e complesse e nella promozione di stili di vita salutari e sostenibili.
E' responsabile del laboratorio di Psicologia e Comunicazione per la salute (Università di Milano-Biocca) e membro del Comitato Scientifico del Master universitario 'Cibo e Società'. All'interno della RUS (Rete Nazionale delle Università Sostenibili) è referente per l' Università di Milano-Biocca dei tavoli di lavoro Educazione e Inclusione sociale. È autrice di oltre 100 pubblicazioni a carattere Scientifico.