Ha diretto il programma di Master e Dottorato in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Columbia University, NY fino a Dicembre 2022, per poi acquisire il titolo di Professore Emerito. La sua lista di contributi al progresso della scienza applicata del comportamento in ambito educativo conta oltre 200 articoli scientifici e la pubblicazione di 236 tesi di dottorato. É autore di 14 libri, tra cui il recente “Strategie Educative Cabas”, scritto con la sua allieva italiana Fabiola Casarini, già tradotto in Italiano, Spagnolo e Coreano. Ha creato il modello di presa in carico CABASⓇ e fondato la Scuola Keller, con sedi nello stato di NY e di NJ. Il modello di presa in carico CABASⓇ è tra i più efficienti al mondo e contribuisce, assieme alle numerose replicazioni internazionali (Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Inghilterra, Croazia, Bosnia, Cina, Corea, Hong Kong, Giappone, Nigeria) al progresso della ricerca sull’efficacia di ABA per modificare la traiettoria evolutiva delle persone con disturbi dello sviluppo. Viene considerato lo studioso vivente più autorevole al mondo nel settore del trattamento educativo per l’autismo.