Sono una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, laureata in psicologia clinica e della salute, esperta di disturbi del neurosviluppo nell’età adulta, in particolar modo del funzionamento autistico senza compromissione. Da anni mi occupo, avvalendomi dell’aiuto di neuropsicologi e psichiatri, di valutazione diagnostica e funzionale di profili neurodivergenti, divulgazione, supervisione e formazione sul tema dell’autismo, diagnosi differenziale tra condizione autistica, disturbi di personalità e disturbi clinici.
Il mio interesse principale è sempre stato quello di sviluppare percorsi di terapia specifici per il trattamento della sofferenza emotiva derivante da diagnosi tardive.
L’obiettivo del mio lavoro è quello di far conoscere il diverso funzionamento della mente autistica, adattando i modelli teorici vigenti nel panorama scientifico. Il frutto del mio lavoro mi ha portato a scrivere un manuale di psicoterapia per dare inizio ad una nuova visione dell’autismo adulto all’interno dei percorsi terapeutici.