Autore

Sabina Baratelli

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Istituto di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Università degli Studi di Milano. Responsabile Sanitario di Struttura di AIAS di Milano Onlus, Istituto di Riabilitazione convenzionato e accreditato con ATS Città Metropolitana di Milano, nella sede di Pantigliate, Milano. Cofondatrice dello studio Professionale “PerFareUnAlbero” di Peschiera Borromeo (Milano) dove svolge, all’interno di una equipe multisdiciplinare, attività clinica libero professionale per la diagnosi ed il trattamento di bambini ed adolescenti con disturbi dello spettro dell’autismo, altri disturbi del neurosviluppo, disturbi della sfera affettiva, emotiva e comportamentale. Lo studio sostiene il lavoro multidisciplinare dell’equipe e gli operatori hanno come riferimento il modello DIR®/FloortimeTM.

Dal 2021 collabora con l’associazione di promozione sociale GLEAM con sede a Roma all’interno di una equipe di professioniste formate nel modello DIR®/FloortimeTM e che lavorano nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Perfezionata nel Programma di Arricchimento Strumentale P.A.S. del Metodo Feuerstein (Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani Onlus, in collaborazione con l’International Center for the Enhancement of Learning Potential - ICELP di Gerusalemme, Diploma di I, II e III livello).

Specializzata nel modello DIR®/FloortimeTM di trattamento, dal dicembre 2016 è certificata Expert DIR Floortime® Provider and Training Leader - ICDL Institute.