Autore

Sandra Pierpaoli

Sandra Pierpaoli, è psicologa, psicoterapeuta e artiterapeuta. Sia nei percorsi individuali che di gruppo pone particolare attenzione all’unità corpo-mente-emozione, ai processi psicocorporei, al potenziamento dell’espressività personale e al miglioramento dell’area relazionale. Si occupa inoltre di formazione e di promozione della salute e del benessere.

A partire da numerose esperienze sul campo, svolte in diversi ambiti, ha sviluppato il modello della Drammaterapia Integrata. Ha fondato CDI narrAZIONI, il primo Centro clinico di formazione e ricerca, che si occupa dell’introduzione del metodo in ambito clinico e sanitario, realizzando diversi studi pilota sia in presenza che in digitale, in oncologia, nelle malattie reumatologiche e rare e nella procreazione medicalmente assistita.

Ha collaborato con l'University of Strathclyde of Glasgow (UK), in progetti socio- educativi e formativi, promossi e supervisionati dalla stessa Università.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e su siti specializzati; altri studi sono stati pubblicati o sono in via di pubblicazione su riviste scientifiche peer-reviewed.

È autrice di “La condivisione dei processi corporei: l’esperienza di gruppo in Bioenergetica”, La parola il corpo, Mosaico Psicologie, 2006, Edizioni Mosaico, Bologna e di” Lo sguardo immaginativo nella relazione di cura”. In S. Ardis & G. Gemignani (a cura di), Covid punto accapo. Volume I: Atti del primo meeting nazionale Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva. Online 2022.

E’ inoltre autrice del libro “narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata”, edito da Alpes Italia nel 2023 e Responsabile Scientifico del progetto di formazione narrAZIONI edu

Sandra Pierpaoli