Shelley Pompana Spear Chief, MCSW, RSW, è un assistente sociale clinico registrato specializzato in traumi complessi e membro della Sioux Valley Dakota Nation.
Shelley è una dei principali presentatori di First Nation su questioni di trauma storico e trauma intergenerazionale e sui suoi effetti su individui, famiglie e sistemi familiari complessivi all'interno di una comunità. Utilizza le proprie esperienze apprese e modi culturali di comprensione nel suo lavoro con i clienti di First Nation che hanno esperienze di traumi passati o presenti.
Negli ultimi 30 anni, Shelley ha assistito individui della First Nation con numerose sfide emotive. E negli ultimi 20 anni ha lavorato su e con la Kainai Nation, sostenendo bambini, giovani e le loro famiglie.
Shelley ha lavorato come responsabile clinico per First Nations con la Livingstone School Division, sostenendo tutti i giovani First Nation e Metis che frequentano il sistema scolastico. È stata docente affiliata per l'Università di Calgary e il Red Crow College, insegnando e infondendo una struttura indigena nei corsi di trasferimento universitario. Prima di questo, Shelley ha lavorato con donne vittime di violenza domestica, senzatetto e violenza familiare.
Nella pratica clinica Shelley utilizza l'EMDR e gli approcci somatici, così come la psicoterapia tradizionale, l'arteterapia, la mindfulness e l'ipnoterapia all'interno della comprensione culturale del cliente. Ha una forte passione per supportare le persone in crisi, più recentemente, supportando i primi soccorritori con l'uso dell'EMDR. Shelley ha anche un vivo interesse per lo studio e il lavoro con problemi dissociativi nel sostenere la storia traumatica dei popoli della First Nation. Ha fatto parte di numerosi comitati e consigli di amministrazione come rappresentante della First Nation, tra cui il comitato clinico ACSW e l'Alberta Clinical Hypnosis Society.