Autore

Stefania Borgo

Laurea: Medicina e Chirurgia, Università  di Roma "La Sapienza".

Specializzazioni: Neurologia e Psichiatria, Università di Roma "La Sapienza”. Esperto di Tossicologia clinica. Iscritta all'elenco degli psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Roma sin dalla sua istituzione.

Ricerca: Direttore scientifico del "Centro per la Ricerca in Psicoterapia" (C.R.P.) attivo dal 1985, in esso  conduce numerose ricerche nel campo della Autoregolazione emozionale e della  Medicina comportamentale. Nel­l'ambito dell' ISDE (International Society of Doctotors for the Environment)  conduce  ricerche sulla Percezione del rischio ambientale.

Didattica: Docente del corso di specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale riconosciuto dalla SITCC (dal 1977). Docente del Corso quadriennale di Formazione in Medicina Psicosomatica (1979-94). Docente del Corso europeo Erasmus in Health Psychology (1991-94). Già professore  a contratto di Health promotion (Promozione della salute in lingua inglese) e di Psichiatria presso il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Facoltà di Filosofia, Sapienza  Università di Roma. Attualmente Direttore della “Scuola di Specializza­zione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e Intervento psicosociale”, riconosciuta dal MIUR e docente in altre scuole riconosciute.

Altre attività: Direttore della  rivista telematica Psychomed e membro del comitato scientifico di riviste. medico-scientifiche. Ha fatto parte della Commissione Ambiente e Salute dell'Ordine dei Medici di Roma (2009-11)

Pubblicazioni scientifiche: 301, di cui: 18 libri, 2 monografie, 68 in lingua inglese, 1 in lingua francese, 32 su libri o riviste internazionali.

Stefania Borgo